Martedì, 28 Settembre 2021
Cronaca

Caldo e vento, brucia la città: incendi e strade chiuse a Roma e provincia

Diversi i focolai nella Capitale. Difficoltà a Casal Lumbroso e sulla Diramazione Roma Nord dell'A1

Caldo e vento. Questo il mix micidiale che ha determinato diversi incendi a Roma e provincia. Da Casal Lumborso alla Diramazione Roma Nord sino a Pomezia i soccorritori sono impegnati in diversi focolai di medie e grandi dimensioni.

Incendio in via del Pescaccio

Dalle 13:00 i vigili del fuoco sono intervenuti per un vasto incendio di sterpaglie nella zona via del Pescaccio, a Casal Lumbroso all'altezza del km 65 del Grande Raccordo Anulare. La Sala Operativa ha inviato quattro mezzi dei Vigili del Fuoco, alcuni moduli fuoristrada della protezione civile e l'elicottero Drago 125 per una ricognizione dall'alto della situazione.  Sul posto anche diverse pattuglie della Polizia Locale di Roma Capitale Gruppo Monteverde. A coordinare le operazioni di spegnimento anche il DOS 4 sul posto.

Raccordo Anulare chiuso

Come informa Anas, è stata provvisoriamente chiusa al transito la carreggiata interna del Grande Raccordo Anulare di Roma, al km 66,800, all’altezza dello svincolo Casal Lumbroso/via del Pescaccio, in direzione dell’Aurelia. L’evento ha coinvolto anche i margini della sede stradale.

Aggiornamento alle ore 17:59

Riaperta parzialmente la carreggiata interna dell'A90, con transito sulla corsia di sorpasso. Chiusa ancora la carreggiata esterna, con uscita sulla SS1 Aurelia. Sul GRA, in corrispondenza dello svincolo di Casal Lumbroso è stata riaperta anche corsia di marcia in carreggiata esterna, dopo la chiusura necessaria per consentire le operazioni di spegnimento di un incendio ai margini della sede stradale. Il traffico sul GRA è tornato regolare.

Un altro incendio di un versante – occorso in corrispondenza del km 27,800 del GRA – rende tuttora necessaria la chiusura della corsia di marcia tra via Nomentana e Centrale del Latte, sia in carreggiata interna che esterna, in direzione della A24.

Treni: interrotta la linea regionale 

Interrotta la linea Roma-Civitavecchia

Su disposizione del Dos-4 è stata quindi data indicazione al personale delle Ferrovie dello Stato di sospendere temporaneamente il traffico ferroviario e togliere tensione sulla tratta  Roma-Civitavecchia.

Incendi a Pomezia e sull'A1

Un rogo di vaste dimensioni si è inoltre sviluppato in contemporanea nelle zone di Pomezia, dove si sta intervenendo con personale di terra in operazione congiunta tra Vigili del Fuoco e protezione civile e sull'Autostrada A1 diramazione Nord Km 5.44 con le squadre 10A, 18A2. 

Incendi a Tivoli e Casal Monastero 

Sempre a Roma un quarto incendio si è sviluppato nella zona di Casal Monastero, nel quadrante nord est della Capitale. Scenario simile anche a Tivoli, con una vasta colonna di fumo visibile sino a Guidonia Montecelio ed il versante del IV Municipio Tiburtino. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caldo e vento, brucia la città: incendi e strade chiuse a Roma e provincia

RomaToday è in caricamento