rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Roma brucia: incendi a Monte Mario, Colle Aurelio, Ostia e Portonaccio

Diversi incendi sono divampati nella capitale che per l'intera giornata è stata invasa dalle fiamme. Monte Mario, Trionfale, Colle Aurelio, Castel Fusano, Tor di Valle e Portonaccio le zone interessate

Roma invasa dalle fiamme: la città eterna brucia invocando nell'immaginazione tempi da impero di Nerone. Già ieri, un vasto incendio si era sviluppato a Monte Ciocci, rendendosi visibile da Monte Mario, Balduina e Trionfale e arrivando molto vicino alle case e anche oggi le fiamme l'hanno fatta da padrone.

Complice il caldo e in qualche caso la disattenzione di mozziconi di sigarette tra le sterpaglie, in pochi attimi lo scricchiolio della fiamma si è alzato insieme alle tante nuvole di fumo nero che hanno suddiviso la città in quadranti bruciati.

Si è iniziato dalla mattina con le fiamme a Monte Mario: lì si parlava ancora dell'incendio di Monte Ciocci, quando sotto lo Zodiaco, in via di Villa Madama le prime fiamme avviluppavano il manto boschivo alle pendici del monte. Pronti gli interventi dei vigili del fuoco e della protezione civile che dopo alcune ore hanno domato le fiamme.

Spostandosi poco più a Ovest, nuove fiamme imperlavano Colle Aurelio, anch'esso già reso sensibile all'argomento con l'incendio di ieri. Qui è iniziato tutto in via dei Gaudenzi verso mezzogiorno: le fiamme sono arrivate molto vicino alle abitazioni spingendo addirittura alcuni residenti a gettare acqua con le pompe domestiche, finalmente poi l'intervento dei vigili del fuoco, oggi mai a riposo, ha domato le fiamme.

Incendio via Galla Placidia/Portonaccio - foto F. Grossi



Scendendo verso Sud e andando verso il mare, si sono registrati due incendi nella zona di Ostia. Il primo,verso le 10.30 è nato nella pineta di Castel Fusano e avrebbe potuto avere un esito drammatico se non fosse stato prontamente domato così come è avvenuto grazie all'intervento dei vigili del fuoco. Quindi, un altro rogo è divampato sulla via del Mare all'altezza di Tor di Valle. Il fumo ha invaso la strada che è diventata impercorribile, tanto da costringere le forze dell'ordine a chiudere la strada e a far deviare il traffico su via Ostiense per garantire la sicurezza degli automobilisti.


Dall'altro lato della città, un nuovo incendio ha interessato la zona intorno via di Portonaccio. Un'alta colonna di fumo nero avvisa dell'incendio già dal ponte che congiunge San Lorenzo con il Tiburtino ed è visibile dalla Tangenziale Est, da Pietralata e da Portonaccio. Le fiamme qui sono praticamente sulla strada e molto vicine alle case di via Galla Placidia.

Incendio Monte Mario 31 luglio 2012 - foto Twitter


Incendio Roma 30 luglio 2012

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roma brucia: incendi a Monte Mario, Colle Aurelio, Ostia e Portonaccio

RomaToday è in caricamento