rotate-mobile
Cronaca

Emergenza sterpaglie a Roma: nel week end 330 incendi

Continuano gli interventi dei Vigili del Fuoco in diverse zona di Roma, da Ostia fino alla periferia Est e Ovest della Capitale. Allarmi anche a Cerveteri e Ladispoli

Sono passati dieci giorni dall'entrata in vigore dell'ordinanza anti incendi, eppure a Roma continuano a bruciare sterpaglie e lo stato dall'allerta resta alto. Venerdì 23, sabato 24 giugno e domanica sono stati più di 330 gli interventi dei Vigili del Fuoco nella Capitale e in provincia. Di questi, oltre l'85% sono riconducibili a sterpaglie in fiamme. 

Venerdì gli incendi più estesi sono stati a Roma. Il primo in via Luigi Candoni. Lì sono intervenuti una squadra dei pompieri, un'autobotte e personale del DOS, i Drettori delle Opere di Spegnimento per il coordinamento di un mezzo aereo. A Riano, in via Monte dell'Ara, situazione analoga così come nel Comune di Poli al chilometro 28.800 di via Roma.

Sabato lo scenario non è mutato. Dalla tarda mattina gli incendi si sono sviluppati a Roma e nella sua vasta provincia. A Lunghezza, in via massa San Giuliano, è servito l'impiego di elicotteri. Nuovi focolai anche a Riano, in via Monte Dell'Ara, dopo le fiamme di venerdì.

>>> GLI INCENDI A ROMA <<<

Incendio, con nube nera, anche nella zona del Quadrato a largo dei Quintili. In quel caso le fiamme sono scoppiate, intorno alle 12, all'interno di un giardino condominiale. Lo stabile è stato evacuato, per precauzione, per la presenza di alcune bombole gpl. Spento il rogo, è iniziata la bonifica e i residenti sono potuti rientrare nelle loro abitazioni.  

Brucia anche il litorale. A Ladispoli, in via Pizzo del Prete e Ostia in via delle Azzorre. Proprio il X Municipio è una delle zone più attenzionate. Lo scorso week end sono andate a fuoco, probabilmente per mano dolosa, prima la pineta di Castel Fusano, poi quella delle Acque Rosse  mentre mercoledì la zona vicino la tenuta presidenziale di Castel Porziano, in zona Infernetto. L'allerta resta massima e seguiranno aggiornamenti. 

Anche domenica ancora fuoco. Ben gli 70 interventi sul territorio del Comune di Roma e Provincia, di cui il 50% sono incendi di sterpaglie, il rimanente è soccorso ordinario. Le fiamme si sono verificate in via Falcogniana, sul GRA uscita Tiburtina e su via Pontina uscita Pratica di Mare. Durante i vari interventi di sterpaglie, presenti anche i moduli della Protezione Civile.

incendio sterpaglie-4

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emergenza sterpaglie a Roma: nel week end 330 incendi

RomaToday è in caricamento