rotate-mobile
Cronaca Laurentina / Via Ardeatina

Continua l'emergenza sterpaglie: a fuoco l'area sud est della Capitale

Dopo i 150 interventi del 20 luglio ancora super lavoro per vigili del fuoco e protezione civile. Le maggiori criticità a Tor Vergata, via Ardeatina e Zolforata

Roma non smette di bruciare con un'altra giornata di super lavoro per vigili del fuoco e volontari della protezione civile. Sono infatti decine anche nella giornata di oggi giovedì 21 luglio gli interventi per incendi e focolai che si sono sviluppati in tutta la Capitale. Le maggiori criticità nell'area sud est della città, con imponenti roghi divampati dalla via Ardeatina alla zona di Tor Vergata, passando per l'area di Torricola. Particolarmente complicata la situazione al chilometro 24,600 della via Ardetina. Qui, come comunicano i vigili del fuoco del Comando provinciale di Roma, sono intervenute tre squadre dei pompieri con l'ausilio di una autobotte da oltre 12mila litri di acqua e schiuma. 

VIA SOLFARATA - Identico copione anche in via di Solfarata, ai confini tra il territorio del Municipio IX ed il Comune di Pomezia, nell'area di Zolforata (o Solfatara), salita alla ribalta delle cronache cittadine nell'ambito della vicenda della realizzazione del biodigestore, dove è stato necessario l'intervento di due squadre e dell'elicottero dei pompieri.

INCENDIO A TOR VERGATA E TORRICOLA - Sempre nella Capitale altre sterpaglie sono andate a fuoco a ridosso della Facoltà di Economia di Tor Vergata. A prendere a fuoco una vasta area adiacente a via di Passo Lombardo, che ha creato apprensione nei residenti e difficoltà alla circolazione in tutta l'area. Sempre nella Città Eterna altri roghi si sono poi sviluppati al Parco delle Sabine (dove un incendio ieri ha carbonizzato trenta ettari di territorio) con un piccolo focolaio spento anche oggi. Disagi anche a Pietralata, zona Casale Rocchi, via della Stazione di Torricolavia Flaminia, altezza via Valdagno e via Belcastro (zona Morena) con la strada chiusa al traffico all'altezza di via di Campo Romano

CERVETERI E POMEZIA - Cambia il Comune ma non cambia la sostanza anche a Pomezia e Nettuno, con i vigili del fuoco al lavoro a ridosso delle linee ferroviaria Fl7 e Fl8 (Roma-Napoli da Formia e Roma-Nettuno), dove è stato necessario lo stop della circolazione ferroviaria con l'attivazione di bus sostitutivi. Stesso copione nel territorio di Cerveteri con i pompieri al lavoro con due squadre per spegnere un incendio a via Furbara Sassi.

IL LITORALE - Anche il litorale non è immune da roghi e incendi. Nel pomeriggio, intorno alle 16:30, le fiamme hanno avvolto una zona di verde tra via del Malafede e la tenuta del Presidente a Castel Porziano su via Cristoforo Colombo. Diversi i disagi al traffico in direzione di Ostia. Fiamme e fumo anche ad Ostia Antica dove verso le 14:30 etteri di terreno in via del Collettore Primario sono bruciati davanti agli occhi dei residenti. 

vigili fuoco sterpaglie 2-3

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Continua l'emergenza sterpaglie: a fuoco l'area sud est della Capitale

RomaToday è in caricamento