rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Domenica di incendi nel Lazio: 38 in tutto, i più estesi a Latina

Diciannove sono divampati nella provincia di Roma, undici nella zona di Latina, cinque nel frusinate, due nel viterbese e uno nel reatino

Domenica di incendi nel Lazio. In totale la Protezione Civile ne ha registrati 38, alcuni dei quali di vasta entità: Quattro boschivi in provincia di Latina, uno ad Alatri in provincia di Frosinone e uno a Nord di Roma a Riano

Il Corpo Forestale dello Stato e i Vigli del Fuoco, impegnati in una task force contro gli incendi, spiegano che dei 38 roghi "19 erano nella provincia di Roma, 11 nella zona di Latina, 5 nel frusinate, 2 nel viterbese e 1 nel reatino" scrive in una nota la Regione Lazio.

"Gli incendi di maggiore rilevanza, che hanno richiesto l'intervento di mezzi aerei, si sono verificati nella zona di Latina, 4 e tutti boschivi, in particolare a Fondi, in località Monte Cocuruzzo (2 elicotteri regionali), a Itri, località Madonna della Civita (2 elicotteri regionali), Rocca Gorga (un elicottero regionale e un aeromobile forestale) e a Formia (un elicottero regionale)".

Ad Alatri, in località Monte Reo, l’incendio boschivo che ha richiesto più mezzi aerei d’intervento. Qui sono stati impiegati per lo spegnimento un elicottero regionale, un aeromobile del Corpo Forestale e due Canadair dei Vigili del Fuoco.

L’ultimo incendio, non boschivo, si è verificato a Riano in provincia di Roma, dove a gettare acqua sulle fiamme è stato un elicottero regionale. Il numero di organizzazioni di volontariato intervenute è stato di 56 con oltre 200 operatori impegnati nelle operazioni di spegnimento.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Domenica di incendi nel Lazio: 38 in tutto, i più estesi a Latina

RomaToday è in caricamento