rotate-mobile
Cronaca Borghesiana / Via San Fili

Borghesiana, piromani in azione: incendiate 5 auto con targa romena

Le fiamme in via San Fili poco dopo le 4. Sul posto vigili del fuoco e polizia. Si ipotizza l'incendio doloso

Cinque auto a fuoco nella notte nella zona della Borghesiana. Il rogo si è sviluppato in via San Fili. Le vetture distrutte hanno tutte targa romena. A precedere le fiamme una serie di boati che hanno svegliato, nel cuore della notte, i residenti della zona.

Sul posto, all'alba di oggi, è giunto Ioan Pop, membro della comunità romena, che al blog dinitalia.blogspot.it della giornalista Miruna Cajvaneanu ha dichiarato: "Alcune famiglie hanno sentito dei boati verso le 4 di mattina. Si sono affacciate in strada ed hanno visto le auto in fiamme. Hanno chiamato altri connazionali, che hanno visto anche le loro macchine che stavano bruciando. Poi sono arrivati poliziotti e vigili del fuoco. Secondo quello che ho visto, c'era solo una macchina con targa italiana che però non è stata bruciata"

Polizia e vigili del fuoco ipotizzano il dolo. La notizia è stata rilanciata da alcuni giornali in Romania e si parla di "evidente episodio di razzismo". Anche i principali telegiornali romeni hanno riportato l'accaduto, segnalando la preoccupazione nella comunità romena.

Ioan Pop, contattato dalla nostra redazione, spiega: "Qui abitano da anni numerose famiglie romene. Si tratta di romeni non di rom, tutti grandi lavoratori e integrati. Molti lavorano nell'edilizia. La famiglia di più giovane immigrazione sta qui da due anni". L'esponente della comunità romena, molto noto nella zona, ci spiega che "il problema è che i romeni hanno paura a denunciare. Tra chi oggi si è ritrovato l'auto incendiata non tutti presentaranno denuncia in commissariato. C'è chi vuole evitare problemi. Così accade per altri episodi simili".  

AMBASCIATA ROMENA - Nel primo pomeriggio, anche il ministero degli Affari Esteri romeno è intervenuto: "L'Ambasciata romena in Italia si è attivata nella mattinata di domenica, 1 marzo, per ottenere delle informazioni sull'incendio di cinque autovetture con targa romena a Roma, contattando il Commando dei Carabinieri e i Vigili del fuoco e chiedendo informazioni ufficiali circa le circostanze dell'incidente e l'identità dei titolari dei veicoli incendiati", si legge in una nota del Ministero degli Esteri di Bucarest.

L'Ambasciata romena segue "con grande attenzione il caso, restando in attesa di informazioni da parte delle autorità italiane", soprattutto perché non si tratta di un episodio singolare. "Non è la prima volta che auto con targa romena vengono bruciate nella capitale", di qui il sospetto che si potesse trattare di episodi di xenofobia.

Incendiate auto romene a Borghesiana | foto blog dinitalia.blogspot.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Borghesiana, piromani in azione: incendiate 5 auto con targa romena

RomaToday è in caricamento