rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca Casal Bertone / Via di Portonaccio

Natale di Roma: sotto l'albero il nuovo tratto di Tangenziale Est

Sabato 21 aprile, in occasione delle celebrazioni del Natale di Roma, verrà inaugurato il nuovo tratto di Tangenziale Est compreso tra Batteria Nomentana e via Portonaccio

Un bel regalo di compleanno quello che la capitale riceverà sabato 21 aprile, in occasione delle celebrazioni del Natale di Roma: il nuovo tratto di Tangenziale Est compreso tra Batteria Nomentana e via di Portonaccio. Lo annunciò il sindaco Alemanno in occasione dell'inaugurazione della Stazione Tiburtina e lo ribadisce oggi sottolineando che l'intervento solo uno dei primi."La decongestione della tangenziale est ci permetterà di demolirne i punti più brutti. In particolare la parte da smantellare far qualche mese sara' quella antistante la Stazione Tiburtina, ovvero i quattrocento metri di sopraelevata lato piazza Bologna".

Dopo tre anni di lavori e altrettanti di disagi ecco pronti i due chilometri di galleria che porteranno il traffico dallo svincolo dell'autostrada Roma-L'Aquila alla Batteria Nomentana. dopo tre anni di lavori ed altrettanti di disagi. Una nuova inaugurazione quindi per lo snodo della nuova Tiburtina e una nuova "sfilata" per l'amministratore delegato di Ferrovie dello Stato Mauro Moretti e per il Sindaco Alemanno. L'opera infatti fa parte del piano generale relativo alla costruzione della nuova stazione Tiburtina.

LA STRADA - Il nuovo percorso, tra il tronchetto dell'autostrada A24 e la Batteria Nomentana, passa sotto la nuova stazione Tiburtina. Da Batteria Nomentana la strada procede in galleria sotto i binari, fino ad arrivare in via dei Monti Tiburtini. Da qui prosegue fino Pietralata a largo Camesena, per poi superare con un ponte il fascio dei binari e collegarsi all'attuale sede della circonvallazione Tiburtina, nei pressi dello svincolo dell'A24. La galleria, lunga come detto 2100 metri, è dotata di 56 telecamere di sorveglianza direttamente collegate con la sala operativa della polizia municipale, nove uscite di sicurezza, sensori per rilevare eventuali incendi e i livelli di inquinamento. Oltre a sofisticati impianti di areazione e antincendio.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Natale di Roma: sotto l'albero il nuovo tratto di Tangenziale Est

RomaToday è in caricamento