rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Ostia / Via dell'Idroscalo

Ostia, Idroscalo: cittadini bloccano la strada per paura di uno sgombero

Il blocco è avvenuto intorno alle 11 ed è avvenuto in via dell'Idroscalo all'altezza di via delle Piroghe. Tra i motivi della protesta, appunto, la paura che il censimento fosse propedeutico a un futuro sgombero delle case

Cresce sempre più la tensione all'Idroscalo di Ostia. Alcuni rappresentanti dei cittadini avevano infatti fatto circolare la voce di imminenti abbattimenti di abitazioni, stigmatizzando l'operato della Polizia Locale sui social network. In poco tempo l'incertezza e il silenzio delle istizuioni ha fatto il resto. I residenti della zona hanno così deciso di protestare. 

Intorno alle 11 in via dell'Idroscalo all'altezza di via delle Piroghe i cittadini, con numerosi bambini, hanno bloccato la strada. Secondo quanto riferiscono fonti della Polizia locale di Roma Capitale X Gruppo Mare il censimento effettuato era necessario per poter presentare una fotografia aggiornata della situazione nell'area dell'Idroscalo alla riunione che si svolgerà mercoledì prossimo in Campidoglio.

>>> IL VIDEO DELLA PROTESTA <<<

L'ultimo censimento dell'area, infatti, risale al 2013. Le operazioni si stavano svolgendo regolarmente , quando una trentina di persone persone hanno occupato la strada sedendosi a terra per oltre un'ora.

Il gruppo verrà denunciato per blocco stradale. Sul posto sono intervenuti l'assessore capitolino alla Legalità e delegato per il X Municipio Alfonso Sabella e il comandante del Gruppo X Mare, Antonio di Maggio che hanno spiegato ai presenti che non c'è l'intenzione di mettere in atto operazioni di sgombero.  

Il tam-tam, riguardante presunti sgomberi si era diffuso sulla pagina Facebook della Comunità Foce Tevere. "La notiiza secondo cui per un mero censimento agenti avrebbero preso a calci le porte della abitazioni dei residenti, è assolutamente falsa e si procederà penalmente per il reato di diffamazione aggravata".

Non solo. Contemporaneamente sono state aperte le "indagini per addivenire alle responsabilità di coloro che, strumentalizzando la partecipazione a più o meno riconosciute associazioni, hanno deliberatamente diffuso notizie false, inerenti presunti abbattimenti di abitazioni, al solo fine di procurare allarme nei residenti ed istigare gli stessi ai reati di occupazione stradale ed interruzione di pubblico servizio". Così in una nota il Comando del X Mare della polizia locale di Roma Capitale.

Ostia: proteste all'Idroscalo

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ostia, Idroscalo: cittadini bloccano la strada per paura di uno sgombero

RomaToday è in caricamento