rotate-mobile
Cronaca

Hannibal, l'Ibis che ha nidificato a Roma, colpito da un bracconiere: "Non tornerà più a volare"

La femmina dell'uccello in via di estinzione ferita con una pallottola a Sabaudia

Erano finiti sulle pagine dei giornali lo scorso mese di aprile quando i due rarissimi Ibis eremita, una specie quasi estinta e minacciata secondo la lista Rossa dell’IUCN (Unione Mondiale per la Conservazione della Natura), avevano deposto delle uova a Roma, su un tetto della WindTre a Parco de' Medici. Una notizia che aveva trovato la felicità dei volontari dell'Enpa che, raccolta la segnalazione, si erano recati sul posto per monitorare la situazione e garantire la piena sicurezza per gli animali. A distanza di sette mesi la femmina di Ibis, Hannibal, è stata vittima di bracconaggio e ferita con un'arma da fuoco. 

Tracciata dai volontari di Bentornato Ibis per monitorarne gli spostamenti, a raccontare l'amara vicenda ancora i volontari dell'Ente Nazionale Protezione Animali. "Apprendiamo da Bentornato Ibis, organizzazione di tutela ambientale, che Hannibal è stata colpita da un'arma da fuoco dai bracconieri mentre era in un campo nei pressi di Sabaudia e che il Reparto Carabinieri del Parco Nazionale del Circeo l'ha trovata gravemente ferita. Grazie all'intervento dei Carabinieri e di Bentornato Ibis Hannibal è stata salvata ma probabilmente non tornerà più a volare". 

Ibis Hannibal 1 (photo credits Bentornato Ibis)-2

Come spiegano ancora dall'associazione animalista, "Il nostro Paese con più di 6 milioni di uccelli uccisi ogni anno è maglia nera in Europa contro le direttive europee e le convenzioni internazionali. Siamo sorvegliati speciali ma le nuove sanzioni anti bracconaggio non sono ancora mai state varate. Una responsabilità politica pesantissima che il Governo Draghi deve superare con un provvedimento immediato nei confronti di chi si macchia di un delitto così odioso. La peggiore ironia è che il Governo ha annunciato la chiusura della procedura pilot che l’Europa nel 2017 aveva avanzato contro di noi per questi crimini contro la Natura ma noi chiederemo che venga riaperta". 

"I controlli ambientali sono drasticamente allentati a causa dello scioglimento della Polizia provinciale e la fusione del corpo dei Forestali con L’Arma dei carabinieri - conclude l'Enpa -. E anche viste queste difficoltà siamo infinitamente grati a tutti coloro che ancora si operano per il rispetto della legalità. Il volo spezzato di Hannibal è una vergogna! Che altro dobbiamo aspettare per varare le nuove sanzioni contro il bracconaggio?".  

Ibis Hannibal 2 (photo credits Bentornato Ibis)-2

Ibis eremita Roma Sud

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Hannibal, l'Ibis che ha nidificato a Roma, colpito da un bracconiere: "Non tornerà più a volare"

RomaToday è in caricamento