rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

I Sindacati ai vigili: “Rinunciate all'uso dell'arma”

Paola Aimo dei sindacati di base: “Proporremo di rinunciare ad usare l'arma come un vero e proprio atto di contrasto alle scelte politiche di questa amministrazione”

Dopo l’approvazione notturna della delibera sull’armamento ai vigili urbani la RdB-CUB esprime una posizione fortemente critica: "La storia di questa città insegna che Roma è una città aperta che necessita di essere vigilata e non armata", commenta Paola Aimo, rappresentante sindacale della RdB al Comune di Roma.

"Proporremo ai lavoratori e alle lavoratrici della Polizia Municipale", continua la Aimo "di rinunciare all’uso dell’arma non per una generica obiezione di coscienza, ma come vero e proprio atto di contrasto alle scelte politiche di questa amministrazione".

"Armare i vigili", secondo la sindalista “riporta la nostra città indietro di trent’anni e significa mettere in piedi l’esercito personale del sindaco ignorando del tutto il ruolo e la funzione di collante sociale svolta fino ad ora dal vigile urbano. Né aiuta l’aumento dei compiti della Polizia Municipale, che il sindaco va invocando in nome del federalismo e del ruolo speciale di Roma capitale”.

Da Rdb Cub poi un pensiero ai vigili urbani risultati idonei al concorso ed ancora in attesa di assunzione: "La Giunta comunale ritarda l’assunzione di vincitori di concorso e disdetta precedenti accordi sindacali con il silenzio complice di Cgil, Cisl e Uil".
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I Sindacati ai vigili: “Rinunciate all'uso dell'arma”

RomaToday è in caricamento