rotate-mobile
Spaccio a Termini / Esquilino / Piazza dei Cinquecento

L'accendino modificato per nascondere le dosi di hashish

Il 39enne è stato trovato dai carabinieri con la droga nella zona di Termini

Un accendino modificato dove nascondere le dosi di hashish pronte alle vendita. Ad escogitare il sistema un pusher, poi arrestato dai carabinieri. Succede nell'area della stazione dove i carabinieri del nucleo Roma Scalo Termini sono stati impegnati in un servizio di controllo finalizzato al contrasto dello spaccio di droga, dei reati predatori e del degrado urbano e alla verifica del rispetto delle normative antiCovid19 nelle aree circostanti e all’interno della stazione ferroviaria, per garantire una più sicura e libera fruibilità ai numerosi utenti e turisti in transito. Al termine delle attività, una persona è stata arrestata, altre 5 denunciate e 8 sanzionate.

Hashish nascosto nell'accendino 

In tale contesto i militari dell'arma hanno arrestato un cittadino marocchino di 39 anni, nella Capitale senza fissa dimora e con precedenti, gravemente indiziato del reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. L’uomo è stato notato dai militari mentre, in atteggiamento sospetto, stava parlottando con una persona nei pressi della biglietteria di piazza dei Cinquecento. 

I carabinieri hanno deciso di controllarli, ma quando si sono avvicinati, i due ha tentato di fuggire in direzioni diverse. Il cittadino marocchino, che prima di allontanarsi ha gettato a terra un involucro contenente mezzo grammo di hashish, è stato raggiunto e fermato mentre il suo interlocutore è riuscito a far perdere le proprie tracce. 

Nel corso delle verifiche, il 39enne è stato trovato in possesso di altre 5 dosi di hashish – per un peso complessivo di circa 3 grammi - e di un accendino, a cui era stato modificato il tappo inferiore, così da renderlo un contenitore per altri 5 grammi circa di hashish. L’accendino, le dosi di stupefacente e 270 euro in contanti trovati nelle sue tasche e ritenuti provento di illecita attività, sono stati sequestrati. L’arresto del cittadino marocchino è stato convalidato dall’autorità giudiziaria che ne ha disposto la liberazione in attesa di processo.

Accendino modificato hashish 2-2

Inosservanza del daspo urbano

Quattro persone, tutte senza fissa dimora e con precedenti, sono state, invece, segnalate  dai carabinieri per l’inosservanza del dacur, cosiddetto daspo urbano. Poco dopo, è stato deferito anche un uomo poiché inottemperante al provvedimento del divieto di ritorno nel comune di Roma. Altre 4 persone, senza fissa dimora, sono state sanzionate, per complessivi 400 euro, per violazione del divieto di stazionamento nei pressi della stazione, con contestuale ordine di allontanamento per 48 ore dall’area.

Mancato uso delle mascherina 

Infine, i carabinieri del nucleo scalo termini hanno sanzionato, per complessivi 1.600 euro, anche 4 persone, tre cittadini italiani e uno della Somalia, per il mancato uso dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie.

Accendino modificato hashish 3-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'accendino modificato per nascondere le dosi di hashish

RomaToday è in caricamento