rotate-mobile
Cronaca

Guida Sicura: nel week end raduno a Fiumicino

Continuano gli appuntamenti della Campagna di Sensibilizzazione 2012, in vista della “Giornata Regionale per la Sicurezza Stradale”

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di RomaToday

Archiviata la seconda tappa, quella romana del Raduno Guida Sicura Minicar, andata in scena lo scorso 13 ottobre in Via dei Gladiatori (zona Stadio Olimpico), si intensificano gli appuntamenti della Campagna di Sensibilizzazione 2012, in vista della "Giornata Regionale per la Sicurezza Stradale" fissata per domenica 18 novembre 2012.

Campagna di Sensibilizzazione 2012 che prevede una serie di iniziative che puntano alla diffusione della cultura della Sicurezza Stradale tra i giovani, ai quali vengono trasferite informazioni, in modalità diverse a seconda dell'età, sull'importanza di assumere comportamenti responsabili come utenti della strada.

Tre i raduni nelle piazza di questa settimana: sabato 20 ottobre alle ore 10.00 a Latina in Piazza del Popolo; domenica 21 ottobre alle ore 10.00 a Fiumicino in Largo Borsellino e a Magliano Sabina in Piazza Garibaldi.

Ma la Campagna di Sensibilizzazione 2012, oltre ai raduni nelle piazze, contempla anche una serie di incontri con studenti di scuole di diverso ordine e grado, presenti sull'intero territorio regionale.

Ieri il team diretto da Massimiliano Zanetti, Presidente dell'Associazione Sportiva Guida Sicura e responsabile del Progetto "Giornata Regionale per la Sicurezza Stradale", si è spostato a Latina presso la Scuola "Vito Fabiano". Sicurezza stradale e sport gli argomenti trattati per le ultime classi delle Elementari, oltre a Corsi pratici di Guida Sicura per Mini Quad Elettrici.

Gli alunni delle classi Medie hanno avuto modo, invece, di seguire lezioni teoriche sulla sicurezza stradale e sui pericoli che potrebbero derivare dalla guida sotto l'effetto di sostanze alcoliche o stupefacenti.

"Ciò che emerge come dato dagli incontri nelle scuole - spiega Massimiliano Zanetti - è una disinformazione totale su quelle che sono le dinamiche psicologiche legate alla guida dei veicoli e sulle tecniche di guida dei veicoli, siano essi una bicicletta, uno scooter o una minicar. Questo è dovuto principalmente al fatto che l'individuo impara a guidare fin dalla più tenera età, prendendo esempio dagli adulti. E per lo più impara le cattive abitudini. Basta guardare i possessori di minicar, che emulano i gesti dei grandi, guidando con una mano, parlando al cellulare, fumando e non rispettando insomma le regole della strada. Urge, dunque, una didattica in merito, che dovrebbe affiancare l'insegnamento della segnaletica e la legislazione, fin dalla scuola materna. Solo così sarà possibile cambiare volto alla circolazione e sconfiggere l'insicurezza stradale. I ragazzi sentono il bisogno di un insegnamento diverso e lo notiamo nelle scuole quando, dopo il primo impatto con una metodologia alquanto innovativa, gli alunni seguono con attenzione la lezione ed allo stesso tempo si divertono ed imparano".

E domani, giovedì 18 ottobre, gli incontri proseguiranno sempre a Latina, con gli studenti di una scuola a Santa Maria Borgo Bainsizza. E si concluderanno, in questa settimana, venerdì 19 ottobre a Magliano Sabina, presso l'Istituto Omnicomprensivo Statale "Sandro Pertini", in Viale XIII Giugno n. 42.

"La serie di iniziative promosse dalla Regione Lazio - conclude l'assessore alle Infrastrutture e Lavori pubblici, Politiche della mobilità e Trasporti della Regione Lazio, Luca Malcotti - porta sul territorio la cultura della sicurezza stradale incontrando sul campo i soggetti interessati, in particolare i più giovani. Questi incontri sono delle opportunità per loro che assumono una diversa consapevolezza non solo sui rischi della strada, ma anche sulle loro potenzialità alla guida per garantire se stessi".

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Guida Sicura: nel week end raduno a Fiumicino

RomaToday è in caricamento