rotate-mobile
Cronaca Labico / Via Casilina

A 73 anni alla guida di una Smart, ma non ha mai preso la patente

L'uomo fermato dai carabinieri a Labico è stato sanzionato con una multa di 5mila euro

Alla guida di una Smart sulla via Casilina. Nulla di strano se non fosse che l'anziano automobilista, 73 anni compiuti, non si fosse messo alla guida senza mai aver preso la patente. Alla domanda sul perché della sua decisione l'uomo ha riferito ai carabinieri di essersi lasciato con la sua compagna con la quale conviveva da oltre 15 anni, e per questo obbligato a prendere l'auto per spostarsi. 

L'insolita situazione è capitata ai militari dell'arma della stazione di Labico, comune della provincia di Roma, dove il 73enne è stato fermato nell’ambito dei controlli alla circolazione stradale. Con alcuni precedenti, che in passato lo hanno portato a scontare una pena detentiva in carcere, l'anziano - residente nella stessa Labico - è stato sanzionato con una multa di 5mila euro ed il fermo amministrativo della citycar per tre mesi. 

I controlli dei carabinieri 

La scoperta è arrivata nell'ambito di un piano strategico - pianificato dal comando provinciale dei carabinieri di Roma - teso a prevenire i reati connessi alla “movida”, garantire maggiore sicurezza nei luoghi di aggregazione sociale e mantenere alta l’attenzione, specie nei fine settimana nei comuni della provincia sud della Capitale eseguiti dai militari della compagnia di Colleferro nel territorio di competenza. 

Movida sicura a sud della Capitale 

Sorvegliati speciali sono stati, non solo i locali pubblici del centro - che soprattutto nel fine settimana sono presi d’assalto da centinaia di giovani - ma anche le principali arterie stradali che conducono nei luoghi di maggiore aggregazione, dove di recente si sono verificati incidenti stradali gravi anche a causa dello stato di alterazione dei conducenti. Alle attività hanno preso parte pattuglie del nucleo radiomobile della compagnia di Colleferro e dei comandi stazione dipendenti.

Due persone sono state deferite alla procura della repubblica di Velletri: un 27enne del posto per guida in stato di ebrezza alcolica e un cittadino albanese di 37 anni per evasione. Il primo è stato sorpreso alla guida del proprio veicolo con un tasso alcolemico di oltre tre volte il limite consentito, l’altro si era allontanato arbitrariamente dall’abitazione in cui sta scontando gli arresti domiciliari per pregressi reati.

Contrasto alle sostanze stupefacenti 

Nel corso dei controlli effettuati nei comuni di Colleferro, Labico e Carpineto Romano, i carabinieri hanno svolto mirati servizi di prevenzione finalizzati a disincentivare il consumo di sostanze stupefacenti tra i più giovani: il bilancio è di 5 persone segnalate alla prefettura di Roma in qualità di assuntori di droghe, e di circa 15 grammi di hashish sequestrati. A finire nei guai sono stati un 26enne e 24enne di Colleferro, un 22enne di Valmontone e un 21enne di Genazzano, tutti trovati in possesso di una modica quantità di stupefacente dichiarata per uso personale.

Nel corso dell’attività, gli uomini dell'arma hanno identificato complessivamente 85 persone, controllato 53 veicoli, eseguito verifiche nei confronti di 11 persone sottoposte agli arresti domiciliari. Sono state 7 le perquisizioni eseguite e, a seguito di accertamenti, sono state sequestrate 3 autovetture e ritirate 3 patenti di guida, elevando complessivamente 13 contravvenzioni ai sensi del codice della strada per un importo complessivo di oltre 7.000 euro. 35 i punti decurtati dalle patenti degli automobilisti indisciplinati.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A 73 anni alla guida di una Smart, ma non ha mai preso la patente

RomaToday è in caricamento