rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Via dei Baullari

Api attiviste in Piazza Campo de' Fiori per dire basta ai pesticidi killer

Venti volontari di Greenpeace Gruppo Locale di Roma hanno invaso il mercato per lanciare l'appello "SalviamoLeApi.org" e chiedere al Ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali Nunzia De Girolamo di vietare l'uso dei pesticidi dannosi per api e impollinatori

Travestiti da api, questa mattina i volontari di Greenpeace Gruppo Locale di Roma hanno fatto visita in piazza Campo De' Fiori con un appello: www.SalviamoLeApi.org. In ventisei città italiane le api attiviste di Greenpeace hanno portato il loro messaggio a consumatori e commercianti per ricordare che la gran parte del cibo di cui necessitiamo dipende direttamente dall'opera di impollinazione delle api, e che loro e gli altri insetti impollinatori sono a rischio a causa di pesticidi e pratiche agricole di stampo industriale.

"Le evidenze scientifiche sulle conseguenze dei pesticidi più dannosi per le api sono chiare. Nonpossiamo permetterci di perdere le api e il resto degli impollinatori naturali: l'Italia e gli altri Paesi europeidevono agire per vietare queste sostanze killer" afferma Federica Ferrario, responsabile campagnaAgricoltura Sostenibile di Greenpeace. "La drastica riduzione delle api è solo un sintomo di un sistemaagricolo che ha fallito, basato sull'uso intensivo di prodotti chimici e ostaggio degli interessi di potentimultinazionali come Bayer e Syngenta. Incrementare subito metodi agricoli sostenibili è l'unica soluzionea lungo termine per salvare le api e l'agricoltura in Europa".

Sul sito www.salviamoleapi.org Greenpeace ha lanciato una petizione indirizzata al ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali Nunzia De Girolamo. Le richieste: vietare l'uso dei pesticidi dannosi per api e impollinatori a cominciare dai sette più pericolosi (clothianidin, imidacloprid, thiametoxam, fipronil, clorpirifos, cipermetrina e deltametrina), adottare piani d'azione per gli impollinatori al fine di sviluppare pratiche agricole non dipendenti da prodotti chimici e incrementare la biodiversità in agricoltura.

Il legame tra api, agricoltura e cibo che portiamo sulle nostre tavole è molto stretto. Fino al 35 per cento della produzione mondiale di cibo dipende dal servizio di impollinazione naturale offerto da questi insetti. Delle 100 colture da cui dipende il 90 per cento della produzione globale di cibo, 71 sono legate al lavoro di impollinazione delle api. Solo in Europa, ben 4 mila varietà agricole dipendono dalle api. Il drammatico calo complessivo delle api è il risultato di molteplici fattori, ma in particolare alcuni pesticidi,fra i quali i neonicotinoidi, rivestono il ruolo di veri e propri killer. Oltre ai fenomeni di intossicazione acutache portano alla morte immediata delle api, sono molti gli effetti sub-letali legati a questi pesticidi, ad esempio effetti sulla fisiologia, interferenze con la capacità di approvvigionamento del cibo, problemi d'orientamento e l'impatto sui processi di apprendimento. La capacità delle api di resistere a malattie eparassiti sembra essere direttamente influenzata dalla loro esposizione a tali sostanze tossiche, conconseguenze catastrofiche per la loro salute e sopravvivenza.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Api attiviste in Piazza Campo de' Fiori per dire basta ai pesticidi killer

RomaToday è in caricamento