rotate-mobile
Cronaca

Grandine a Roma: dalla Cassia a Garbatella strade imbiancate

Pochi minuti. Tanto è bastato per riempire Roma (e i social network) di grandine. Sono da poco passate le 11.20 quando sulla città, da Nord a sud, si scatena un violento temporale. Una perturbazione attesa. Non è pioggia però, bensì grandine, o meglio quello che gli esperti definiscono graupel. Una precipitazione intensa e veloce che ha imbiancato molte strade. Sono i cittadini a segnalare il fenomeno, fotografando le strade riempite di ghiaccio e condividendole sui vari gruppi di quartiere. Segnalazione a Roma Nord, all'Appio, a Garbatella, a Centocelle. 

Non sono mancati i disagi. Sulla Colombo molti automobilisti hanno addirittura fermato le auto ed atteso che il manto appena ghiacciato si sciogliesse. Sul raccordo si è formata, sul manto stradale, una poltiglia di ghiaccio che ha provocato qualche rallentamento. 

Grandine Roma 3 marzo 2016

E' il graupel a provocare questi problemi. Si tratta di una precipitazione solida, costituita da granelli di ghiaccio bianchi e opachi, con un diametro compreso tra 2 e 5 mm; questi grani hanno forma sferica o conica e sono facilmente comprimibili; quando arrivano al suolo rimbalzano un poco e si sbriciolano facilmente. Il graupel si forma partendo dai fiocchi di neve che cadono soprattutto da nuvole come stratocumuli o cumulonembi, quando attraversano uno strato relativamente caldo d'atmosfera, vicino al punto di fusione: allora i fiocchi non si sciolgono, ma si "arrotolano" su loro stessi e, per questo, conservano spesso tracce della struttura originaria del fiocco di neve. Questa precipitazione si osserva abitualmente quando la temperatura è leggermente superiore a 0 °C, spesso insieme a fiocchi di neve o gocce di pioggia nel corso di rovesci.

Grandine Roma - foto dal gruppo sei della Cassia se

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Grandine a Roma: dalla Cassia a Garbatella strade imbiancate

RomaToday è in caricamento