Cronaca Centro Storico / Piazza del Colosseo

Protesta Gladiatori, occupato il Colosseo: “Fateci lavorare”

Fateci lavorare al Colosseo, dateci regole certe fateci restare qui". Riesplode la protesta dei gladiatori che hanno occupato nuovamente il Colosseo salendo sul secondo anello

Continuano a far sentire la loro voce i gladiatori del Colosseo e del Centro Storico. Caduti nelle maglie della regolamentazione “pro decoro” del comune che sta investendo loro e gli artisti di strada, i gladiatori non ci stanno a sparire e occupano il Colosseo.

Da lì fanno sapere chiaramente quel che chiedono: “Fateci lavorare al Colosseo, dateci regole certe fateci restare qui". Riesplode la protesta dei centurioni che hanno occupato nuovamente il Colosseo salendo sul secondo anello del monumento. I figuranti avevano già occupato l'Anfiteatro Flavio prima di Pasqua: protestano contro la decisione di allontanarli dalle aree archeologiche.

Sono due i centurioni che sono saliti sul Colosseo, sempre al secondo anello, ma a qualche metro di distanza dal posto occupato sabato scorso. In piazza ci sono tutti i loro colleghi che criticano l'operato della Sovrintendenza di Stato. "Martedì all'incontro con il Campidoglio le cose erano andate benone - dice Davide Moscato, uno dei rappresentanti dei figuranti -, ma poi ieri quelli della Sovrintendenza non si sono neanche presentati all'incontro. La questione comunque è che a noi il presunto regolamento che ci costringe a stare lontani dal Colosseo non ci va proprio giù. Devono permetterci di esercitare accanto a quei monumenti dove la figura del centurione abbia un senso. Mica possiamo andare sulla Colombo o sulla Tuscolana."

Se continua al Colosseo l'occupazione dei centurioni, "il ministero dei Beni culturali è pronto a fare ricorso alla forza pubblica". Lo annuncia il segretario generale del Mibac, Antonia Pasqua Recchia, che sottolinea: "Si tratta di occupazione di suolo pubblico, è una cosa che non si può ammettere". Centurioni e figuranti, spiega Recchia, devono rimanere fuori dall'area archeologica. (Fonte Ansa)

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Protesta Gladiatori, occupato il Colosseo: “Fateci lavorare”

RomaToday è in caricamento