rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Giubileo degli ammalati e dei disabili: visite mediche specialistiche gratis per i senzatetto

Per i pellegrini, invece, per tutta la durata dell'evento Polizia di Stato e Guardia di Finanza mettono a disposizione le proprie ambulanze nonché personale dei ruoli sanitari. A disposizione quattro Health Points

Si è aperto il Giubileo degli ammalati e dei disabili, altro evento in calendario nell'ambito delle celebrazioni per il Giubileo della Misericordia. A Roma è previsto l’arrivo da tutto il mondo di migliaia di persone diversamente abili con i relativi accompagnatori. Il Pontificio Consiglio per la Promozione della nuova Evangelizzazione, oltre a curare gli aspetti più squisitamente spirituali e pastorali, ha predisposto la creazione di 4 postazioni sanitarie (Health Points) presso le quattro Basiliche Papali Maggiori.

Il progetto, interamente finanziato dalla MedTag - azienda Londinese che opera nel settore della sviluppo di tecnologie a favore della medicina - nasce con la volontà di offrire visite mediche specialistiche ai senza fissa dimora che “sopravvivono“  nella città capitolina. Il  progetto cerca di dare una risposta concreta all’appello lanciato dal Santo Padre, in occasione della III Conferenza Internazionale di Medicina Rigenerativa, affinché tutti abbiano accesso alle cure mediche.

Giubileo degli ammalati e dei disabili: presidi sanitari

Il responsabile scientifico dell’iniziativa sarà il Prof. Raffaele Landolfi, professore ordinario di Medicina Interna Università Cattolica, Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Clinica Medica e Malattie Vascolari della Fondazione Policlinico che coordinerà oltre 300 tra professori, medici, infermieri ed operatori sanitari che presteranno la loro opera a titolo completamente gratuito.

Per tutta la durata dell’evento, che terminerà domenica 12 giugno, Polizia di Stato e  Guardia di Finanza forniranno il loro contributo  mettendo a disposizione dell'organizzazione - per l’eventuale trasporto di persone che ne abbiamo necessità - le proprie ambulanze nonché personale dei ruoli sanitari, che saranno disponibili presso i quattro Health Point durante i 3 giorni dell'evento.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giubileo degli ammalati e dei disabili: visite mediche specialistiche gratis per i senzatetto

RomaToday è in caricamento