rotate-mobile
Cronaca

Un Giubileo straordinario dedicato alla Misericordia: l'annuncio di Papa Francesco

L'annuncio in San Pietro alla celebrazione della Penitenza, l'Anno Santo straordinario si concluderà il 20 novembre 2016

Inizierà l'8 dicembre e finirà il 20 novembre 2016 il Giubileo straordinario dedicato alla Misericordia. E' stato Papa Francesco ad annunciarlo, nel corso della celebrazione della Penitenza nella Basilica di San Pietro: "Ho pensato spesso a come la Chiesa possa rendere più evidente la sua missione di essere testimone della misericordia. È un cammino che inizia con una conversione spirituale. Per questo ho deciso di indire un Giubileo straordinario che abbia al suo centro la misericordia di Dio. Sarà un Anno Santo della Misericordia".

Papa Francesco ha fatto sapere che "l'Anno Santo inizierà nella prossima solennità dell'Immacolata Concezione e si concluderà il 20 novembre del 2016, domenica di Nostro Signore Gesù Cristo Re dell'universo e volto vivo della misericordia del Padre. Affido l'organizzazione di questo Giubileo al Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione".

"Sono convinto - ha detto il Papa - che tutta la Chiesa potrà trovare in questo Giubileo la gioia per riscoprire e rendere feconda la misericordia di Dio, con la quale tutti siamo chiamati a dare consolazione ad ogni uomo e ogni donna del nostro tempo. Lo affidiamo fin d'ora alla Madre della Misericordia, perché rivolga a noi il suo sguardo e vegli sul nostro cammino". 

Per il sindaco Ignazio Marino si tratta di "una lieta notizia per Roma. Un importante appuntamento religioso e un’occasione, per credenti e non credenti, per riflettere sul senso della vita, in un mondo spesso ammalato di indifferenza verso l’altro, e sulla centralità dei valori spirituali che pervadono la nostra cultura e la nostra società" ha scritto in una nota. "Roma è da subito pronta ad affrontare questo evento mondiale, così come lo è stata in occasione della beatificazione dei due Papi il 27 aprile del 2014. Moltiplicheremo per cento i nostri sforzi per far sì che l’organizzazione sia all’altezza dello straordinario appuntamento. Il grande amore che lega i cittadini di Roma al nostro Vescovo – ricambiato con generosità ogni giorno -  sarà una risorsa in più”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un Giubileo straordinario dedicato alla Misericordia: l'annuncio di Papa Francesco

RomaToday è in caricamento