rotate-mobile
Cronaca Monti / Via Cavour

Scattone lascia il liceo Cavour: "Lo faccio per gli studenti"

Giovanni Scattone ha deciso di abbandonare la cattedra di professore di storia e filosofia al liceo Cavour, dove aveva studiato Marta Russo. La moglie: "Gesto coraggioso, ora andremo avanti in qualche modo"

Dopo il clamore e le polemiche degli scorsi giorni, Giovanni Scattone ha deciso di abbandonare la cattedra di storia e filosofia al liceo scientifico Cavour, lo stesso in cui aveva studiato Marta Russo, la ragazza morta il 9 maggio del 1997 all'università La Sapienza.

Scattone, condannato a 5 anni e 4 mesi proprio per l'omicidio della studentessa, da settembre aveva ricevuto un incarico di supplenza di 9 ore settimanali al Cavour, a due passi dal Colosseo, ma ieri ha inviato una lettera di dimissioni alla preside dell'istituto, Tecla Sannino: "Non ci sono più le condizioni per svolgere l'attività didattica - ha spiegato Scattone - e lascio soprattutto nell'interesse degli studenti". Cinzia Giorgio, moglie di Scattone e come lui insegnante precaria, conferma la decisione del marito e commenta: "Lasciare il liceo Cavour è stato un atto coraggioso ed estremo per salvaguardare i suoi alunni. Ieri mio marito ha incontrato la preside ed ha inviato un fax di dimissioni. Ora cercheremo di andare avanti in qualche modo, dato che siamo senza un'entrata fissa in casa, anche io sono disoccupata. Abbiamo ricevuto diverse telefonate di sostegno da parte dei genitori degli alunni - sottolinea - ma ormai la situazione era diventata insostenibile".

Nei giorni scorsi la notizia della cattedra di Scattone al Cavour aveva suscitato molto clamore, con gli alunni che hanno sempre difeso il loro insegnante ("è un ottimo prof") ed alcuni docenti che invece non avevano visto di buon occhio la scelta del collega. A prendere posizione era stata anche l'associazione nazionale presidi, che aveva chiesto a Scattone un "passo indietro", mentre un gruppo di studenti di 'Lotta studentesca', lista giovanile di destra, aveva srotolato uno striscione con la scritta "Scattone assassino" di fronte al liceo scientifico. (fonte Ansa)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scattone lascia il liceo Cavour: "Lo faccio per gli studenti"

RomaToday è in caricamento