rotate-mobile
Cronaca Monti / Via Cavour

Scattone professore nello stesso liceo dove studiò Marta Russo

Da settembre Giovanni Scattone insegna storia e filosofia nello stesso liceo dove studiò Marta Russo prima di andare alla Sapienza. La ragazza fu uccisa nel 1997 da proiettile sparata da una finestra dalle facoltà di Legge

Giovanni Scattone per una sorta di fatale coincidenza dall'inizio dell'anno ha visto assegnarsi la cattedra di Storia e Filosofia al liceo Cavour, lo stesso frequentato per tre anni da Marta, la studentessa uccisa da un colpo di pistola all'università La Sapienza sparato, secondo la legge, dallo stesso Scattone.

“Ti senti come perseguitato dal destino, ma tanto è inutile perché non ci si può far nulla."  - A parlare è Aureliana Russo, madre di Marta - "All'inizio dell'anno la madre di una alunna del Cavour mi telefonò sconvolta - racconta - per dirmi la novità: Scattone insegnava lì. Mi disse che volevano fare qualcosa per protestare, ma poi non ho più sentito nessuno, né tanto meno ho telefonato io. Del resto con chi me la potrei prendere? Con l'ultima sentenza Scattone non è più interdetto dai pubblici uffici, quindi...Capisco che si debba guadagnare il pane ma dovrebbe fare un altro mestiere. Dopo un delitto così atroce, lui non può essere un educatore di giovani; proprio lui non può insegnare filosofia. In tutte le scuole dove è andato ad insegnare i genitori si sono ribellati ma non hanno potuto far niente. E' la legge".

Qualche anno fa, ricorda Aureliana Russo, in una scuola di Ostia, dove era stata appena intitolata un'aula alla figlia arrivò ad insegnare Scattone: "Gli insegnanti mi spiegarono il loro imbarazzo, ma non accadde niente". Certe notizie, spiega la madre di Marta "mi sconvolgono sempre e minano il mio precario equilibrio, raggiunto negli anni a fatica. Ma soprattutto non mi aiutano a voltare pagina, cosa che ho cercato di fare intitolando un'associazione a Marta per la donazione degli organi. Proprio martedì prossimo al Centro Trapianti Regionale del San Camillo - sottolinea - assegneremo tre borse di studio da 5000 euro ad altrettanti medici neo-laureati per approfondire la cultura del trapianto. Sono queste le situazioni - conclude - che mi danno la forza di andare avanti".

“Rispetto la sentenza della Cassazione e le normative vigenti”. Così Tecla Sannino, preside del liceo Cavour dove Giovanni Scattone, condannato in via definitiva a cinque anni e 4 mesi per l'omicidio di Marta Russo, insegna da settembre storia e filosofia.

La cattedra al Cavour non è il primo incarico che Giovanni Scattone ricopre nella scuola pubblica: nel 2005 aveva ottenuto una supplenza presso l'istituto Primo Levi a Vigna Murata e non mancarono forti proteste da parte della famiglia di Marta Russo. Di certo l'arrivo di Scattone istituto dove studiò la ragazza sembra una beffa del destino e, nonostante le dichiarazioni ufficiali, la preside fa trapelare che c'è stato un lungo dibattito interno al corpo docente circa questa “situazione molto delicata”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scattone professore nello stesso liceo dove studiò Marta Russo

RomaToday è in caricamento