rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Giovanni Paolo II: la guarigione di Marie Simon Pierre

Riconosciuto dalla Chiesa il miracolo di Giovanni Paolo II, ossia la guargione della suora francese Marie Simon Pierre Norman. La religiosa, malata di Parkinson, guarì dopo aver scritto il suo nome

Lo scorso 14 gennaio è stato riconosciuto dalla Chiesa il miracolo di Giovanni Paolo II, ossia la guarigione della suora francese Marie Simon Pierre Normand. La religiosa condivideva con Karol Wojtyla la stessa malattia dal 2001.

Il Morbo di Parkinson è degenerato negli anni in maniera molto blanda tanto da consentire alla suora di continuare il suo impegno come infermiera. Pian piano però i dolori hanno iniziato a farsi sentire in maniera sempre più forte e la possibilità di fare anche semplici cose è diventata una rarità. La malattia ha colpito la parte sinistra del suo corpo cosicché la suora, essendo mancina, ha smesso di scrivere.

Giovanni Paolo II: le foto



Alla morte del Papa, quando Benedetto XVI ha avviato la causa di beatificazione, la congregazione alla quale apparteneva la suora ha deciso di iniziare a pregare per chiedere l'intercessione di Giovanni Paolo II. Così un giorno, proprio quando la suora si era ormai arresa all'incombere della malattia, è avvenuto il miracolo. Era Il 2 giugno del 2005 e la religiosa aveva appena chiesto alla sua superiora di esonerarla dal suo lavoro di infermiera. La superiora però la invitò a scrivere su un foglio il nome di Giovanni Paolo II. Come era comprensibile a causa della malattia il risultato fu uno scarabocchio incomprensibile.

Tuttavia la sera la suora sentì una voce che le diceva di scrivere di nuovo il nome di Giovanni Paolo II. Questa volta il risultato fu ben diverso perché il nome era leggibile. Il miracolo si stava per compiere e la testimonianza era il fatto che Marie Simon Pierre non avvertiva più dolori lancinanti, quella notte era persino riuscita a dormire. Il giorno dopo la religiosa si alzò dal letto completamente guarita e da allora niente più farmaci ma tanto lavoro e preghiera.

 

Beatificazione Giovanni Paolo II: il programma della cerimonia

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giovanni Paolo II: la guarigione di Marie Simon Pierre

RomaToday è in caricamento