rotate-mobile
Cronaca

Giovanni Battista Ceniti, chi è il ferito nell'agguato alla Camilluccia

Genovese, 29 anni, dagli inquirenti viene definito come non gravitante negli ambienti politici romani. Casapound: "L'abbiamo cacciato 3 anni fa. Il suo gruppo fu sciolto"

Nell'agguato della Camilluccia in cui è rimasto ucciso Silvio Fanella, c'è anche un ferito molto grave. Si tratta del 29enne Giovanni Battista Ceniti, originario di Genova. L'uomo è stato ritrovato davanti al cortile di via dei Gandolfi. L'ipotesi è che possa essere stato abbandonato dal commando di killer che ha freddato Fanella. Lui stesso avrebbe fatto parte del commando e nel corso dell'agguato sarebbe stato colpito da colpi esplosi da Fanella.

Soccorso in strada dal 118 è stato portato in codice rosso al policlinico Gemelli dove è stato sottoposto a un intervento chirurgico perché colpito da un colpo di arma da fuoco. Le sue condizioni sono gravi e la prognosi è riservata.

Ceniti è stato da subito individuato come un militante di Casapound. Appena diffusa la notizia il movimento presieduto da Gianluca Iannone ha diffuso una nota in cui minacciava querele. "Nessun esponente di Cpi è coinvolto nell'agguato avvenuto questa mattina a Roma e siamo pronti a querelare immediatamente chiunque sostenga il contrario. Conosciamo benissimo i meccanismi in base ai quali agisce la solita macchina del fango - concludeva Iannone - e non permetteremo a nessuno di insudiciare impunemente il nome di CasaPound Italia e di diffondere sospetti e veleni fondati sul nulla. Ci rivedremo in tribunale".

Poco dopo però, di fronte all'evidenza, ha dovuto correggere il tiro. "Un giovane con quel nome era stato espulso dall'organizzazione di estrema destra qualche anno fa per condotta non adatta al movimento. L'abbiamo cacciato più di 3 anni fa e il suo gruppo venne sciolto, ma non era un dirigente, solo responsabile di una zona in provincia di Verbano-Cusio-Ossola - ha detto ancora - Aveva comportamenti poco seri. Ma forse si tratta di un caso di omonimia".

Sulla sua figura c'è più di un'incognita. Infatti apparentemente Ceniti non ha legami con la politica romana. Il 29enne non frequentava Roma. L'ipotesi è che possa essersi avvicinato alla Capitale orbitando nell'area della Destra.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giovanni Battista Ceniti, chi è il ferito nell'agguato alla Camilluccia

RomaToday è in caricamento