rotate-mobile
Cronaca Cinecittà / Piazza San Giovanni Bosco

Giovanni Ante compie 100 anni, l'Arma omaggia il carabiniere centenario del Tuscolano

La lettera del comandante dell'Arma Teo Luzi: "Una forte emozione per il raggiungimento di questo importante traguardo"

Cento anni. L'Arma ha voluto omaggiare con una targa commemorativa Giovanni Ante, con un lungo passato da carabiniere. Il signor Ante, lo scorso 2 gennaio, ha ricevuto la visita da parte dei comandanti della compagnia casilina e della stazione di Cinecittà, con gli auguri da parte del comandante generale dell'Arma dei carabinieri e del comandante legione carabinieri Lazio che gli hanno mandato due lettere. 

Giovanni Ante, che vive nella zona del Tuscolano, ha indossato la divisa con entusiasmo, generosità e non comune senso di appartenenza dal 1941 al 1982 operando, tra le altri sedi, anche presso alcuni comandi stazione del Lazio nonché presso il nucleo di polizia giudiziaria di Roma.

"Una forte emozione per il raggiungimento di questo importante traguardo che le ha permesso di rendersi testimone di un'intensa e ricca esperienza umana, investendo le proprie migliori energie a favore della collettività, vivendo in prima persona gli avvenimenti più rilevanti dell’ultimo secolo della storia del nostro amato paese. Un testimone vivente dei valori fondanti l'arma dei carabinieri, esemplare patrimonio da tramandare doverosamente alle giovani generazioni", si legge nella lettera scritta dal comandante generale dei carabinieri, il generale Teo Luzi.

"Il distintivo della Guerra di Liberazione conferitole nel 1956, avendo operato in un periodo di piena emergenza Nazionale durante il secondo conflitto mondiale, e la nomina, nel 1978, a Cavaliere della Repubblica Italiana, sono la testimonianza di quanto lei abbia operato con coraggio, valore, dignità ed onore durante l’intera carriera militare", ha aggiunto il comandante della legione carabinieri Lazio, il generale Antonio De Vita.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giovanni Ante compie 100 anni, l'Arma omaggia il carabiniere centenario del Tuscolano

RomaToday è in caricamento