rotate-mobile
Cronaca

Cerveteri, sequestrati duemila giocattoli con marchio CE falso

Ingente e redditizia la frode commerciale realizzata da un negoziante poi denunciato. I poliziotti hanno sequestrato l'intero quantitativo della merce presente all'interno del magazzino

Due mila giocattoli e tanti altri oggetti con marchio Ce contraffatto per un valore pari a circa 10 mila euro. Questo è quanto gli agenti della Polizia di Stato hanno sequestrato all'interno di un esercizio commerciale di Cerveteri.

LA DENUNCIA - L'operazione messa a segno dalla Polizia Amministrativa del commissariato di Civitavecchia diretto dal dottor Giovanni Lucchesi, in collaborazione con gli agenti della Polizia locale di Cerveteri ha portato alla denuncia di un cittadino cinese.

MARCHIO CE FALSO - Per aggirare la stringente normativa comunitaria, il negoziante aveva apposto su tutti i prodotti messi in vendita una marcatura CE similare, quindi falsa, apparentemente però molto vicina all'ufficiale marchio CE.

Il raggiro non è pero sfuggito agli agenti che dopo un attento e accurato esame del contrassegno CE, apposto sui prodotti incriminati, si sono accorti che la distanza fra la C e la E era minima, quasi inesistente rispetto a quella prevista dalla normativa per il logo originario.

GIOCATTOLI SEQUESTRATI - Vista la pericolosità degli articoli che a breve sarebbero stati immessi sul mercato senza essere sottoposti a nessuno dei controlli previsti dalla legge a tutela della sicurezza dei consumatori previsti e tenuto conto, soprattutto, che la maggior parte dei prodotti erano destinati a bambini, i poliziotti hanno sequestrato l'intero quantitativo della merce presente all'interno del magazzino

Condotto presso il commissariato lo straniero dovrà rispondere del reato di introduzione nel territorio dello stato di prodotti con marchi contraffatti .
 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cerveteri, sequestrati duemila giocattoli con marchio CE falso

RomaToday è in caricamento