rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Ciampino / Piazza Trento e Trieste

Ciampino, sequestrati giocattoli nocivi in tre negozi cinesi

La Polizia Locale, nell'ambito delle consuete operazioni di prevenzione e controllo dei prodotti, ha sequestrato giocattoli nocivi destinati a bambini e neonati, senza certificato di qualità e marchio CE a tre negozi del centro

Giocattoli per neonati e per bambini, privi di qualsiasi certificato di qualità, sono stati sequestrati a Ciampino dalla Polizia Locale nell'ambito delle consuete operazioni di prevenzione e controllo dei prodotti immessi in commercio nelle attività produttive del territorio, disposte dal Sindaco Walter Enrico Perandini. Soggetto del sequestro, tre attività commerciali gestite da titolari di nazionalità cinese, site nel centro cittadino, in Via Trieste, Via Roma e Piazza Trento e Trieste.

Per circa due settimane, l'operazione, coordinata dal Comandante Dott. Roberto Antonelli, ha sottoposto a numerosi controlli la qualità dei giocattoli e la non presenza di materiale nocivo, in tutte le attività produttive di Ciampino. Diversamente da quanto riscontrato nelle tre attività cinesi, in tutte le altre è stata verificata l'idoneità dei prodotti e la presenza delle obbligatorie certificazioni.

Le tre attività sopra citate, mettevano in commercio giocattoli privi del marchio CE, con qualità non certificata e senza aver passato nessun esame. I prodotti, messi ora sotto sequestro, in vendita a prezzi decisamente ridotti rispetto alla concorrenza, sarebbero risultati nocivi se fossero venuti a contatto con i bambini.

Nel corso della stessa attività, gli agenti hanno prelevato anche alcuni capi di abbigliamento posti in vendita che sono ora al vaglio di un laboratorio specializzato per verificarne l'eventuale presenza di sostanze nocive. Sono poi stati rimossi, a tutte e tre le attività, gli espositori di merce posti abusivamente sui marciapiedi che sono potuti così tornare pedonali.

La sanzione per i tre titolari cinesi da parte della Polizia Locale, è stata di 2.650 euro per ogni categoria di prodotto (come da normativa europea), l'invio all'ufficio Attività produttive del comune, della relazione dell'attività svolta per gli adempimenti successivi e la notifica della diffida, che comporterà l'automatica chiusura definitiva dell'attività in caso di eventuale prossima pratica commerciale scorretta.

"Questa operazione - afferma il Sindaco Perandini - dimostra l'impegno dell'Amministrazione comunale a tutela della qualità dei prodotti acquistati dai consumatori, oltre alla volontà di reprimere ogni pratica commerciale scorretta e che, come purtroppo accade, mette a rischio la salute dei cittadini. Come nelle scorse settimane, l'operazione non si limiterà al controllo delle attività di abbigliamento e di prodotti per bambini, ma proseguirà nel settore alimentare sempre con un occhio di riguardo nei confronti dei tanti commercianti ed artigiani corretti e con tolleranza zero nei confronti di quelli scorretti".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ciampino, sequestrati giocattoli nocivi in tre negozi cinesi

RomaToday è in caricamento