È morto Gianfranco De Laurentiis, sport e giornalismo piangono lo storico volto della Rai
Ha condotto Dribbling e Domenica Sportiva. Dal 1997 al 2001 ha anche condotto Pole Position, programma che va in onda subito prima e subito dopo ogni Gran Premio di Formula 1
E' morto ieri a notte Gianfranco de Laurentiis, noto giornalista romano che per oltre trenta anni è stato il volto dello sport Rai. Aveva 81 anni.
Gli inizi al Corriere della Sera, poi dal 1972 la Rai e quattro anni dopo allo sport del neonato Tg2. Dal 1987 al 1996 ha condotto Domenica Sprint. Dal 1993 al 1994 è stato il direttore della TGS, la testata sportiva della Rai, quindi nella stagione sportiva 1994-1995 ha condotto La Domenica sportiva affiancato da Alessandra Casella.
Dal 1997 al 2001 ha condotto Pole Position, programma che va in onda subito prima e subito dopo ogni Gran Premio di Formula 1. Ha presentato numerose edizioni di Dribbling, storico rotocalco sportivo dell'emittente di stato, fino a diventarne il volto per antonomasia.
Tanti i ricordi dei giornalisti Rai e non solo. "Un signore del microfono. Un giornalista del servizio pubblico capace di una narrazione puntuale, onesta, sobria, elegante. Un modello, un maestro. Un giornalismo che mi manca. Da collega e da telespettatore. Addio a Gianfranco", ha scritto Riccardo Cucchi su Twitter.
Enrico Variale ha aggiunto: "La scomparsa di Gianfranco De Laurentiis addolora quanti lo hanno conosciuto apprezzandone la grande professionalità e signorilità". "Il mio primo maestro in Rai è stato Gianfranco De Laurentiis. Ogni sabato mattina aspettavo il suo giudizio e le sue legnate mentre vedeva i miei pezzi di Dribbling con la sigaretta all’angolo della bocca. Mancherai Gianfranco", il ricordo di Alessandro Antinelli.
Un signore del microfono. Un giornalista del servizio pubblico capace di una narrazione puntuale, onesta, sobria, elegante. Un modello, un maestro. Un giornalismo che mi manca. Da collega e da telespettatore. Addio a Gianfranco #DeLaurentiis
— riccardo cucchi (@CucchiRiccardo) October 14, 2020
Un signore del microfono. Un giornalista del servizio pubblico capace di una narrazione puntuale, onesta, sobria, elegante. Un modello, un maestro. Un giornalismo che mi manca. Da collega e da telespettatore. Addio a Gianfranco #DeLaurentiis
— riccardo cucchi (@CucchiRiccardo) October 14, 2020
La scomparsa di Gianfranco De Laurentiis addolora quanti lo hanno conosciuto apprezzandone la grande professionalità e signorilità. È stato il mio primo direttore a @RaiSport che allora si chiamava TGS. Condoglianze alla famiglia, in particolare al figlio Paolo.
RIP Gianfranco— enrico varriale (@realvarriale) October 14, 2020
Abbraccio gli amici della Rai nel ricordo di un giornalista bravissimo: sono cresciuto guardando e ammirando Gianfranco De Laurentiis. Per noi appassionati di calcio internazionale, Eurogol era una sorgente di acqua fresca nel deserto #rip
— Paolo Condò (@PaoloCond) October 14, 2020