rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Africano / Piazza Sant'Emerenziana

Esplode tubatura in piazza Sant'Emerenziana: 'geyser' alto 20 metri

Una conduttura idrica esplosa e una colonna d'acqua tanto alta da superare i palazzi. Acea ha comunicato l'intervento immediato che dovrebbe concludersi in serata

Un boato assordante e una colonna d'acqua di 20 metri che ha iniziato a sgorgare dal terreno superando in altezza i palazzi circostanti. Siamo in piazza Sant'Emerenziana e lo scenario di oggi è stato quasi apocalittico. Intorno alle 11 e 30 si è verificata l'esplosione di una tubatura di 60 cm di diametro, una condotta idrica che porta acqua, in quantità davvero enormi, a tutto il quartiere Africano.

La fontana che si è materializzata all'improvviso sotto gli occhi esterrafatti dei residenti della zona era talmente alta da superare stabili di sette piani. "Si è sentito un rumore assordante e poi si è allagato tutto" commenta con stupore il fruttivendolo all'angolo della piazza. Tanti i curiosi che si fermano a scattare foto e video. E qualcuno ci scherza su: "Certo se era estate era meglio".

Esplosione tubatura in piazza Sant'Emerenziana

La piazza, completamente allagata, è stata chiusa al traffico così come via Trasone, via Collalto Sabino (da via Poggio Catino a Sant'Emerenziana), via Nemorense tra piazza Acilia e Sant'Emerenziana. La  linea della metro è regolarmente in servizio. A poca distanza, in via Nemorense, c'è un cantiere aperto per lavori di rifacimento del manto stradale. Alle 14 non era ancora intervenuto nessuno a riparare il danno e non mancavano le lamentale. "Sono ore che aspettiamo". Nel pomeriggio Acea Ato2 ha comunicato che le squadre giunte sul posto hanno avviato le procedure per il sezionamento e la chiusura del flusso idrico.

VIDEO DELL'ESPLOSIONE 1 | 2 | 3

"Queste operazioni - si legge nella nota stampa - sono risultate particolarmente delicate e prolungate poiché la condotta interessata è un’alimentatrice di zona in pressione (6 atmosfere) e di grande diametro (600 mm).Una volta sospeso il flusso idrico si sono avviati i lavori di riparazione. Acea ATO2 informa che non si registrano mancanze di acqua alle utenze di zona (come invece era stato segnalato inizialmente da alcuni residenti del quartiere, ndr) né sono previste durante la fase dei lavori che termineranno in serata". Sulle cause Acea ATO2 sta valutando il quadro, anche in relazione alle attività di rifacimento del manto stradale in corso nella zona.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Esplode tubatura in piazza Sant'Emerenziana: 'geyser' alto 20 metri

RomaToday è in caricamento