rotate-mobile
Cronaca

Geologi del Lazio in Assemblea per parlare dei rischi per l’ambiente e di bonifiche

Il presidente Troncarelli: "L’evento sarà un'importante occasione di discussione sui temi inerenti la professione del Geologo"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di RomaToday

I geologi del Lazio in assise. Come ormai tradizione, l'Ordine dei geologi del Lazio, presieduto da Roberto Troncarelli, martedì 13 dicembre a partire dalle 9.30, a Roma, presso il Centro Congressi Frentani, in Via dei Frentani 4, terrà l'Assemblea generale degli iscritti, quest'anno dedicata al tema "Ambiente e bonifiche: norme, metodiche e casi di studio". Nella mattinata saranno illustrate le normative, le procedure e le metodologie, mentre, nel pomeriggio si parlerà della strumentazione utilizzata nell'ambito delle bonifiche e saranno descritti casi di studio. All'appuntamento interverranno i rappresentanti di Regione Lazio, Arpa Lazio, ISPRA, Roma Capitale, Università e CNR, per un aggiornamento sulle questioni inerenti la tutela dell'ambiente nell'ambito della pubblica amministrazione. Nel corso dell'Assemblea, inoltre, saranno consegnati gli attestati di riconoscimento per gli iscritti che hanno fornito il loro contributo volontario nelle fasi emergenziali del recente sisma che ha colpito l'Appennino centrale, e le onorificenze ai colleghi per i 40 anni di iscrizione all'Albo. Saranno anche premiati i vincitori del concorso fotografico "Obiettivo geologo. Scatti sull'intervento del geologo nel paesaggio". Il dibattito finale potrà essere anche l'occasione per fare il punto sui recenti eventi sismici, che hanno colpito e devastato il Centro Italia, e sull'azione delle istituzioni competenti per la mitigazione del rischio idrogeologico nel territorio regionale. "L'evento del 13 dicembre prossimo - ha commentato il presidente dell'Ordine dei Geologi Lazio, Roberto Troncarelli - sarà un'importante occasione di discussione sui temi inerenti la professione del Geologo, chiamato dalle istituzioni a garantire lo sviluppo e la sicurezza del nostro territorio. Anche quest'anno il monito che vogliamo lanciare è molto forte: la speranza di diventare i 'tecnici del giorno prima' e non 'quelli del giorno dopo' è il motore che alimenta giornate come questa, in cui l'Ordine dei Geologi del Lazio sarà riunito in assise, e, in generale, la nostra attività quotidiana. Tale obiettivo, per essere perseguito, necessita di un confronto continuo e costruttivo con istituzioni, amministrazioni, mondo accademico, mercato del lavoro e opinione pubblica".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Geologi del Lazio in Assemblea per parlare dei rischi per l’ambiente e di bonifiche

RomaToday è in caricamento