rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Castel Gandolfo

Adescati e rapinati dalla banda dell'App d'incontri gay: in manette una quarta persona

Il 22enne è ritenuto responsabile di undici aggressioni ad altrettanti ragazzi residenti ai Castelli Romani

Picchiati e rapinati dopo essere stati adescati in una chat per incontri omosessuali ed essere stati portati in luoghi isolati dalla banda dell'App. Una quarta persona è stata arrestata dai carabinieri della compagnia di Castel Gandolfo nell’ambito della indagine relativa agli uomini contattati attraverso un’applicazione social di incontri che venivano poi rapinati dei loro effetti personali e in alcuni casi costretti prelevare denaro dagli sportelli bancomat o a reperire oggetti di valore da consegnare. 

Da Perugia ai Castelli Romani per rapinare ragazzi 

Si tratta di un altro ragazzo, di origini romene, di 22 anni, residente a Perugia, che va ad aggiungersi ai 3 già fermati lo scorso 16 marzo dopo un’immediata e articolata attività di indagine, coordinata dalla procura della Repubblica di Velletri sul quale, nel prosieguo delle investigazioni, sono stati raccolti gravi elementi indiziari in ordine alla sua complicità nell’esecuzione materiale degli episodi delittuosi per cui si procede. Il quarto indagato - come gli altri 3 - si trova agli arresti domiciliari con braccialetto elettronico in esecuzione di un’ordinanza che dispone la misura cautelare, emessa dal gip del tribunale di Velletri, perché gravemente indiziato dei reati di rapina ed estorsione.

Tracciamento della banda 

Le indagini condotte dai militari dell'arma di Castel Gandolfo si sono sviluppate attraverso le testimonianze delle persone informate sui fatti, l’analisi di innumerevoli sistemi di videosorveglianza e il tracciamento delle persone fermate.

La banda dell'App

Le vittime hanno denunciato che, dopo essere state adescate attraverso un’applicazione di incontri, venivano fatte salire a bordo di una macchina e condotte in luoghi appartati. Qui, dal sedile posteriore e dal bagagliaio, comparivano altri due uomini che bloccavano le vittime, le derubavano di quanto in possesso, per poi abbandonarle per strada e darsi alla fuga. In un’occasione un uomo è stato accompagnato presso uno sportello atm  e costretto a prelevare del denaro da consegnare ai malviventi, in un altro caso, invece, un uomo è stato riaccompagnato a casa per prendere, sotto minaccia, alcuni oggetti di valore. 

Assistenza alle vittime 

Il solido quadro indiziario acquisito dai carabinieri ha permesso alla procura della Repubblica di Velletri di emettere il fermo nei confronti dei tre uomini e successivamente di richiedere e ottenere dal gip del locale tribunale l’ordinanza che dispone la misura cautelare degli arresti domiciliari per tutti e 4, indiziati di essere particolarmente pericolosi sia per le circostanze dei fatti che per le modalità delle azioni subite dalle vittime, compiute di notte, in gruppo, in luoghi appartati e nei confronti di vittime vulnerabili.

Possibili altre vittime 

Nel prosieguo delle investigazioni i carabinieri potranno avvalersi anche della collaborazione di personale specializzato della Sezione atti persecutori del raggruppamento investigazioni scientifiche carabinieri di Roma, per sentire le vittime e fornire loro la necessaria assistenza. Ora si continua a indagare, infatti, per verificare la responsabilità dei 4 arrestati in ordine a eventuali altri analoghi episodi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Adescati e rapinati dalla banda dell'App d'incontri gay: in manette una quarta persona

RomaToday è in caricamento