rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Gallicano nel Lazio: il 20 febbraio si parla di "Mafia Metropolitana"

L'evento, organizzato dal Consigliere Mario Galli, e dal Comitato per Gallicano in collaborazione con "i Cittadini contro le Mafie"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di RomaToday
Il Comitato per Gallicano
è lieto di comunicare l'evento "Mafia Metropolitana" che si terrà il giorno 20 febbraio 2015
alle ore 17, presso il ristorante "le Fraschette" via Paolo Borsellino 7 (Gallicano nel Lazio - Rm)).
L'evento, organizzato in collaborazione con l'associazione "i Cittadini contro le Mafie", si pone come discussione, incontro ed analisi, sul tema la mafia e la città.
Si disquisirà sulle reti mafiose dentro le città e la risposta che i cittadini e le istituzioni vogliono dare a questa problematica ancora moderna e viva. Un incontro che si rivolge a tutti i cittadini che vogliono raccontare la loro storia, le loro esperienze ed opinioni su un argomento scomodo.
Il consigliere comunale di Gallicano nel Lazio, Mario Galli, presenterà tale evento ai partecipanti moderando le varie discussioni.
"Mi tornano sempre in mente - commenta Galli - le parole di Paolo Borsellino che ebbe a dire: Parlate della mafia. Parlatene alla radio, in televisione, sui giornali. Però parlatene. Ecco io credo che la memoria e l'esempio di questi personaggi non risieda soltanto in qualche foto postata su facebook nel giorno del ricordo, ma soprattutto nella viva presenza della legalità e della testimonianza in mezzo alla gente. Per questo - prosegue Galli - provvederò personalmente ad invitare i presidi delle scuole di Gallicano, Zagarolo, Palestrina, ed altri paesi a noi vicini a partecipare a questo evento. Ritengo necessario - conclude Galli - andare nelle scuole e parlare di legalità. Proprio nelle scuole si deve iniziare per poter compiere i primi passi verso quel ribaltamento culturale di cui Borsellino era ardente fautore".

Interverranno:

Antonio Turri (Presidente nazionale de' "i Cittadini Contro le Mafie")

Giuliano Girlando (Blogger Antimafiaduemila)

Gaetano Pascale (ex ispettore della Polizia di Stato. Criminologo)

Parteciperà:

sen. Mario Giarruso (membro Commissione Antimafia Senato)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gallicano nel Lazio: il 20 febbraio si parla di "Mafia Metropolitana"

RomaToday è in caricamento