rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

G20 a Roma, vertice no-fly zone: chiuso spazio aereo dalle 20 del 28 ottobre fino al novembre

Sono comunque garantiti anche nell'area limitata al traffico aereo, i voli di Stato, i voli di emergenza e quelli sanitari

No-fly zone sui cieli di Roma in occasione del summit G20 del fine settimana. L'Enac, Ente Nazionale per l'Aviazione Civile, informa che in occasione del vertice dei Paesi del G20 che si svolgerà a Roma il 30 e il 31 ottobre 2021 e degli eventi a esso correlati, su disposizione dell'Autorità di Pubblica Sicurezza sono stati emessi dei "Notam (Notice to Airmen - avviso ai naviganti) di chiusura dello spazio aereo sulla città di Roma e sulle aree circostanti".

In particolare, dalle ore 20 del 28 ottobre alle ore 1.59 del 1° novembre è istituita una No-Fly Zone per tutto il traffico aereo, "compresi i droni, per un'area circolare estesa per 6.5 miglia, avente come centro il Centro Congressi La Nuvola, nel quartiere Eur di Roma. Per gli stessi giorni e orari, inoltre, rimarrà chiuso lo scalo di Roma Urbe e saranno proibiti i voli Vfr (che operano secondo le regole del volo a vista) per un raggio di 35 miglia dal punto sopra indicato", sottolinea l'Ente.

"Saranno interdette le attività di volo sulle avio/eli superfici della Regione Lazio a esclusione di quelle svolte dai membri di Associazioni di Volo con registrazione di tutti i dati relativi al velivolo, al pilota e ai passeggeri. Dalla limitazione al volo è escluso il traffico schedulato da/per gli aeroporti di Roma Fiumicino e Roma Ciampino, nonché il traffico aereo non schedulato da/per lo scalo di Ciampino secondo specifiche condizioni delineate congiuntamente alla Questura di Roma. Sono comunque garantiti anche nell'area limitata al traffico aereo, i voli di Stato, i voli di emergenza e quelli sanitari", spiega Enac.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

G20 a Roma, vertice no-fly zone: chiuso spazio aereo dalle 20 del 28 ottobre fino al novembre

RomaToday è in caricamento