rotate-mobile
Cronaca San Giovanni / Piazza di San Giovanni in Laterano

Scala Santa, ruba monete dalla cassetta delle offerte: arrestato 40enne

Il ladro munito di un metro avvolgibile con all'estremità del nastro biadesivo, infilava nella cassetta l'oggetto con il quale "pescava" le monete

Con un marchingegno rubava monete dalla cassetta delle offerte del santuario della Scala Santa. L'episodio è accaduto nella mattinata di ieri. Un uomo, fingendo di essere un fedele, è entrato nel santuario e, approfittando dell'orario mattutino e della scarsa presenza di persone, si è impossessato delle monete contenute nella cassetta delle offerte.

Il ladro, romano di 40 anni noto alle forze di polizia, è stato notato dai militari dell'Esercito impiegati nell'Operazione Strade Sicure,  in servizio presso la Basilica, che lo hanno fermato e avvisato il numero di soccorso pubblico. In breve è giunta sul posto una pattuglia del Commissariato San Giovanni, che ha preso in consegna l’uomo.  

Gli accertamenti esperiti hanno chiarito il metodo utilizzato per impossessarsi delle offerte: munito di un metro avvolgibile con all'estremità del nastro biadesivo, infilava nella cassetta l’oggetto con il quale "pescava" le monete.

Dopo il furto aveva cercato di allontanarsi ma è stato subito bloccato dai militari che lo avevano notato mentre armeggiava nella cassetta delle elemosine. Il denaro sequestrato è stato restituito al parroco della basilica. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scala Santa, ruba monete dalla cassetta delle offerte: arrestato 40enne

RomaToday è in caricamento