rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Corviale

Rubano bici speciale a bambino disabile: la storia di Riccardo unisce la periferia sud ovest di Roma

Lo scorso 6 aprile la bicicletta di Riccardo è stata rubata. Il quartiere di Corviale si sta mobilitando per aiutare la famiglia

Il rancore è il modo migliore per sprecare l'occasione di essere felici. E' più o meno quello che hanno pensato i genitori di Riccardo, nome di fantasia, un bambino disabile di 11 anni a cui qualcuno ha voluto rubare la sua bicicletta speciale, quella a tre ruote che gli permetteva di vivere il quartiere e scorrazzare tra i palazzi della periferia sud ovest di Roma.

Non c'è un'avversione profonda o un risentimento nell'animo dei genitori di Riccardo. Anzi. La storia, quella che Riccardo e della sua bici speciale, arriva dalla quartiere popolare di Corviale. Qui, lo scorso sabato 9 aprile, qualcuno è entrato nell'androne di una palazzina, ha trafugato nel sottoscala e rubato la tre ruote con il cestino di Riccardo. 

Il papà del bambino di 11 anni, a RomaToday, ha voluto raccontare la loro storia. Lo fa con voce emozionata, di chi non si capacita come l'amarezza possa trasformarsi in speranza. Già perché appena si è sparsa la voce il quartiere si è unito: "Tanti residenti di Corviale e tanti genitori dei bambini dove va a scuola nostro figlio ci hanno contattato. Chi vuole ricomprale la bici, chi fare una donazione, chi ci sta aiutando a cercarla. Non ci aspettavamo un affetto così spontaneo, puro. Siamo commossi". 

Un tam tam che, in poche ore, si è diffuso anche sui social. Le foto e qualche appello lanciato sui gruppi del quartiere hanno messo in moto una catena di solidarietà insperata. "Non sappiamo chi possa aver rubato la bicicletta di Riccardo". Quel mezzo speciale non può essere rivenduto ed è anche difficile da smontare. "Stiamo ancora aspettando qualche giorno prima di fare la denuncia, vogliamo dare l'opportunità al ladro di redimersi. Che sia stata una ragazza o un furto non importa. Chi l'ha presa basta che la lasci in qualsiasi punto di Corviale o anche Casetta Mattei. Lo faccia per nostro figlio", l'appello del papà lanciato dal nostro portale. 

La storia di Riccardo riporta alla memoria quella di Giorgio, 8 anni, affetto da distrofia muscolare di Duchenne, una malattia degenerativa caratterizzata da atrofia e debolezza muscolare a progressione rapida. Anche a lui ignoti rubarono la sua bici speciale. Anche in quel caso il quartiere, Ponte di Nona nell'occasione, si strinse per dare conforto alla famiglia e aiutare il bambino. Dopo tutto "può nascere un fiore nel nostro giardino che neanche l'inverno potrà mai gelare", come diceva Rino Gaetano.

Se qualcuno avesse visto la bicicletta di Riccardo può contattare la redazione di RomaToday a romatoday@citynews.it numero whatsapp 3938288266

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rubano bici speciale a bambino disabile: la storia di Riccardo unisce la periferia sud ovest di Roma

RomaToday è in caricamento