rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Ruba un bancomat in Toscana e lo svuota aprendo un conto a Fidene

La truffa scoperta dalla polizia. L'uomo si avveleva di alcuni prestanome per aprire contri fittizzi in un'agenzia della stessa banca

Il progetto  era quello di sfruttare il bancomat ed il relativo pin sottratto ad una facoltosa coppia di anziani residenti in Toscana, per rifornire il conto corrente di una agenzia della stessa banca in zona Fidene, dal quale poi prelevare il contante tramite un prestanome. Con questo stratagemma un cittadino romeno di 50 anni era riuscito a travasare il contante, circa 40mila euro, dal conto fuori piazza a quello sulla Capitale, utilizzando al meglio gli sportelli Bancomat.

PRESTANOME INCENSURATI - Il 50enne servendosi di due complici, era riuscito a reclutare altri due soggetti in pessime  condizioni economiche ma incensurati convincendoli, con l’elargizione di piccole somme di denaro, ad aprire un conto corrente bancario ed alcune carte di credito prepagate, che avrebbe utilizzato lui.

GIROCONTO - Successivamente l’uomo ha provveduto ad illeciti giroconto per spostare, tramite lo sportello bancomat, il denaro dal conto corrente della coppia di anziani a quello del suo nuovo arruolato, che poi glielo avrebbe consegnato.

LE INDAGINI - Il piano avrebbe funzionato se gli ultimi soggetti reclutati non avessero confidato alla Polizia i loro sospetti circa i movimenti bancari delle carte di credito e del conto corrente. Per effettuare gli accertamenti, gli investigatori del Commissariato Castro Pretorio, diretto dal dottor Giuseppe Rubino, hanno preso contatti con l’agenzia della banca dove era stato aperto il conto corrente.

CONSEGNA DEL DENARO - Il personale della banca ha condiviso con i poliziotti le informazioni necessarie per completare il quadro delle indagini e chiarire quale fosse il meccanismo utilizzato per 'alleggerire' i conti correnti. Colto nel momento della consegna del denaro contante, il 50enne è stato bloccato ed accompagnato negli uffici del Commissariato, dove è risultato essere già conosciuto alle forze dell’ordine. L'uomo risponderà  di truffa, mentre i suoi complici sono stati denunciati in stato di libertà per lo stesso reato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ruba un bancomat in Toscana e lo svuota aprendo un conto a Fidene

RomaToday è in caricamento