rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Pinciano / Piazza Fiume

Piazza Fiume: prelievo con bancomat rubato, incastrato da un passante

Il tentativo alle 11 del mattino. Fondamentale l'intuizione di un cittadino che ha segnalato agli agenti gli spostamenti del ladro. In manette un uomo di 36 anni

E' risultato 'losco' agli occhi di un passante che lo ha notato mentre 'armeggiava' davanti uno sportello bancomat in zona Pinciano. Un dubbio rivelatosi giusto che ha incastrato un cittadino peruviano di 36 anni che ha cercato di effettuare un prelievo da uno sportello di un istituto bancario di piazza Fiume con una carta rubata.

IN PIENO GIORNO - Il fatto è accaduto poco prima delle 11 del 22 agosto quando l’uomo, in compagnia di due complici, è riuscito con uno stratagemma ad avvicinare una donna, e con la scusa di chiederle se avesse perso un mazzo di chiavi, le ha sottratto la borsa con documenti ed effetti personali. Il ladro si è subito allontanato con i complici e, dopo aver rovistato nella borsa della vittima, ha recuperato le carte di credito e si è precipitato al più vicino sportello bancomat per tentare di effettuare un prelievo.

STRANI MOVIMENTI - La scena però è stata notata da un altro cliente in attesa che, vedendo i ripetuti e vani tentativi di inserire il codice, ha deciso di avvisare il 113. Seguendo a breve distanza il cittadino peruviano, in contatto con la sala operativa della Questura, il testimone ha indicato gli spostamenti del ladro fino a quando è stato intercettato e bloccato dagli agenti del Commissariato Salario.

BANCOMAT SOTTO IL CASSONETTO - Alla vista dei poliziotti, il 36enne ha subito lanciato a terra, sotto ad un cassonetto dei rifiuti, un piccolo involucro contenente le carte di credito, quando gli agenti le hanno recuperate e chiesto spiegazioni sul loro possesso l’uomo ha detto di averle trovate a terra e di averle raccolte.

IDENITKIT - I poliziotti però non hanno creduto alla sua versione e, attraverso la denuncia che la vittima aveva effettuato poco prima, sono risaliti prima alla sua descrizione e poi al successivo riconoscimento. Al termine degli accertamenti l’uomo è stato arrestato per il reato di furto aggravato in concorso e indebito utilizzo di carte di credito, mentre una parte del denaro sequestrato, circa 250 euro, è stato restituito alla vittima.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza Fiume: prelievo con bancomat rubato, incastrato da un passante

RomaToday è in caricamento