rotate-mobile
Cronaca Laurentina / Via Giovanni Lampariello

Fonte Laurentina: sorprende i ladri nel palazzo e li fa scappare

I due malviventi trovati nel cuore della notte nel complesso residenziale Tor Pagnotta 2. "Il quartiere scambiato per un supermercato"

Li ha sorpresi nel cuore della notte mentre girovagavano nella tromba delle scale con degli zaini in spalla. Una strana presenza alle 2:30 che non ha lasciato dubbi a chi li ha scoperti che, dopo essersireso  conto di trovarsi davanti a due 'topi d'appartamento', ha prima chiesto loro chi fossero per poi metterli in fuga urlando e andando a chiedere manforte in strada. Il tentativo è stato sventato la notte del 20 marzo in zona Fonte Laurentina.

TOR PAGNOTTA DUE - A favorire la scoperta l'azione di "Controllo del vicinato", messa in atto anche anche nel quartiere del Municipio Eur da alcuni cittadini che la notte vigilano le strade della zona per evitare sgradevoli sorprese. A sventare il possibile furto un residente in via Giovanni Lampariello, dove i due malviventi avevano deciso di entrare in azione. Una scoperta favorita da un altro furto avvenuto nel pomeriggio, quando altri 'predoni' avevano portato via dei cavi elettrici lasciando il complesso residenziale Tor Pagnotta 2 senza luce dalle 17:00 alle 19:00. Un black out che ha bloccato gli ascensori, costringendo il residente a fare le scale con la successiva scoperta dei due delinquenti.

CRIMINI SVENTATI - Un quartiere alla mercé dei delinquenti, come racconta a RomaToday colui che ha fermato i due ladri. "Solo nella notte tra il 18 ed il 19 marzo sono stati almeno cinque i tentativi sventati, con i ladri che prima hanno provato ad entrare in un camper e poi in un box auto". Dei ladri testardi che nonostante la presenza dei cittadini a vigilare le strade del quartiere nel cuore della notte "non si sono fatti intimorire cercando tra tutte le auto parcheggiate una magari dimenticata aperta.  Non contenti hanno provato a rubare anche una moto parcheggiata ritentando, quasi all'alba, di rientrare nello stesso caravan che avevano già provato ad aprire qualche ora prima".

LE DOMANDE - Un tentativo di furto sventato che però lascia adito ad alcune domande e perplessità da parte di coloro che ha trovato e fatto desistere i 'topi d'appartamento', che senza mezzi termini si domanda: "Ringraziamo le forze di polizia che anche questa notte sono arrivate in nostro ausilio subito dopo la chiamata". "La mia preoccupazione - prosegue il residente a Tor Pagnotta 2 - e le domande che mi vengono a mente sono però altre: e se non fossi stato io a trovarli ma una ragazza indifesa? Cosa sarebbe successo? E perchè le istituzioni preposte non riescono a trasmettere una garantita sicurezza ad onesti cittadini che rischiano ogni notte di svegliarsi con dei ladri in casa? Perchè Fonte Laurentina è presa così d'assalto da questi personaggi?".

POCA SICUREZZA - Un j'accuse che ha un obiettivo preciso. "Questi ladri hanno oramai scambiato Fonte Laurentina per un supermercato. Tutto questo mi dà l'impressione che lo Stato stia perdendo il controllo sul territorio lasciando gli operatori di sicurezza sempre con meno potere e meno accessori logistici, che ringraziamo per quello che fanno per i cittadini. Noi continueremo a vigilare e a tenere gli occhi aperti, ma bisogna fare attenzione perchè la prossima casa presa di mira potrebbe essere di chiunque"

AIUTO DA PARTE DI TUTTI - "Per questo - conclude il residente in via Lampariello - chiediamo a tutti di darci una mano nella nostra azione di vigilanza del quartiere, una segnalazione di un'auto sospetta o di strani rumori potrebbe non essere nulla, ma nascondere anche dei possibili malintenzionati. Se tutti ci aiutiamo rendiamo il lavoro delle forze dell'ordine più facile e quallo di questi malviventi meno agevole".

LEGGI ANCHE

I CITTADINI CONTRO I FURTI - ARRIVA IL CONTROLLO DEL VICINATO

CONTROLLO DEL VICINATO A FONTE LAURENTINA

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fonte Laurentina: sorprende i ladri nel palazzo e li fa scappare

RomaToday è in caricamento