rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Esquilino / Via Giovanni Giolitti

Stazione Termini: nel 2016 furti diminuiti del 35 per cento

I dati si riferiscono al primo semestre di quest'anno. Sono 122 i reati commessi contro i 186 del 2015 grazie alle misure di sicurezza introdotte dal Gruppo FS con il progetto Gate

Meno 35 per cento (34,4 per cento per la precisione). Diminuiscono i furti in questo primo semestre del 2016 alla Stazione Termini. Dati in calo che, come comunica Fs, riguardano i treni e gli scali ferroviari della Capitale, Milano e Firenze. In particolare alla stazione dell'Esquilino nei primi sei mesi di quest'anno sono stati 122 i furti contro i 186 registrati nello stesso periodo del 2015.

DATI NAZIONALI - Come riferisce Fs "il risultato, tranquillizzante per chi si sposta in questi giorni di esodo, è stato raggiunto grazie alle misure di sicurezza introdotte dal Gruppo FS con il progetto “Gate” ed al rapporto di sinergia sviluppato con la Polizia Ferroviaria. Nel primo semestre 2016 i furti a danno dei viaggiatori a bordo dei treni sono diminuiti del 21 per cento rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Anche nelle stazioni si registra un calo significativo, con una flessione del 36,4 per cento rispetto al primo semestre 2015. In particolare, nei grandi scali ferroviari di Roma Termini (480 mila frequentatori al giorno), Milano Centrale e Firenze Santa Maria Novella, dove il flusso dei viaggiatori nei momenti di esodo può arrivare a picchi considerevoli , il progetto “Gate” ha permesso di ottenere la pressoché totale scomparsa di borseggiatori, soggetti dediti ad attività illecite e questuanti molesti".

MENO 35 PER CENTO - A Roma Termini, nel primo semestre 2016, i furti sono diminuiti del  34,4%: 122 episodi contro i 186 registrati nello stesso periodo del 2015. Il progetto “Gate”, introdotto nei primi mesi  dello scorso anno, consente una gestione ottimale dei flussi di viaggiatori grazie alla corretta disposizione dei varchi di accesso presidiati dal personale della Protezione Aziendale di Rete Ferroviaria Italiana, all’efficacia del sistema di informazioni al pubblico e all’implementazione dei sistemi di videosorveglianza: tre fattori che hanno innalzato in modo significativo il generale livello di sicurezza nell’ambito delle principali stazioni ferroviarie.

Dati furti Treni-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stazione Termini: nel 2016 furti diminuiti del 35 per cento

RomaToday è in caricamento