rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca Fiumicino / Via di Maccarese, 38

Maccarese, furti nelle scuole: in una settimana rubati 35 computer

Colpito l'Istituto Comprensivo Leonardo da Vinci e la scuola media San Giorgio. Le aule informatiche sono state depredate di pc, monitor, modem, stampanti

Trentacinque pc rubati in una settimana. Danni tra i 15 e i 25mila euro. E' questo il bilancio, amaro, di una serie di furti che hanno colpito le scuole di Maccarese, nel comune di Fiumicino. A finire nel mirino dei ladri l'Istituto Comprensivo Leonardo Da Vinci e la scuola media San Giorgio.

I FURTI - Nel primo colpo avvenuto il 29 febbraio scorso ignoti rubarono 30 computer, i contanti dalle casse dell'istituto e svuotarono le gettoniere delle macchinette automatiche. Un danno di circa 15mila euro, secondo una prima stima.

Nel secondo, avvenuto nella notte, i ladri hanno fatto il resto. Il bottino dei malviventi conta dodici computer e soldi. Spariti anche microfoni, altoparlanti e un mixer. Circa 7-8 mila euro il bottino questa volta.

IL SOPRALLUOGO - A fare il punto sulla situazione è stato l'assessore alla Scuola del Comune di Fiumicino Paolo Calicchio: "Ho effettuato un sopralluogo a Maccarese per portare la mia vicinanza e solidarietà e quella del Comune di Fiumicino agli studenti e al personale docente per il grave furto subito questa notte. Ho potuto constatare con i miei occhi la situazione di alcune stanze, quella della presidenza e della segreteria didattica, le aule informatiche sono state depredate di pc, monitor, modem, stampanti".

LA DINAMICA - Nel caso della San Giorgio sono stati portati via anche tre tablet, tra cui quello consegnato alla scuola dal Comune per la didattica su ragazzi disabili. Da quello che ho visto i ladri sapevano esattamente come e dove colpire. Hanno tagliato il rilevatore di movimento dell’allarme dirigendosi immediatamente dopo alla centralina, rendendola inagibile. - spiega Calicchio - Probabilmente l'allarme, se ha suonato, lo ha fatto per poco tempo. Si tratta di un fatto gravissimo in quanto va a colpire al cuore un luogo che assolve uno dei principali compiti istituzionali dedicato alla formazione a all’istruzione dei nostri ragazzi".

INDAGINI IN CORSO - "Mi auguro davvero che gli autori di questi ignobili gesti vengano individuati al più presto. Come Amministrazione faremo la nostra parte installando delle telecamere sul territorio collegate alla centrale operativa presso il comando dei vigili urbani e a disposizione delle Autorità di Pubblica Sicurezza. Ricordiamo, però, che è al Ministero dell'Interno che è attribuita la responsabilità della tutela dell'ordine e della sicurezza pubblica. Nonostante gli sforzi e i sacrifici di chi è impegnato a garantirla, ci sono oggettive esiguità di mezzi e uomini in tutto il Comune. Ed episodi come quello di stanotte non fanno altro che confermarlo", ha concluso l'assessore. I carabinieri della stazione di Fregene si stanno occupando delle indagini.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maccarese, furti nelle scuole: in una settimana rubati 35 computer

RomaToday è in caricamento