rotate-mobile
Cronaca Via Bellosguardo

Trigoria: officina per ricettare il rame rubato. Sgominata banda

I militari hanno fermato otto persone: tre sono in arresto e cinque denunciate a piede libero. Agivano nelle province di Roma, Velletri e Frosinone

I carabinieri di Velletri hanno portato a termine una grossa operazione finalizzata al contrasto dei furti di rame. Otto persone avevano dato vita a una vera e propria associazione a delinquere specializzata nei furti di oro rosso. La banda era composta da specialisti di questo tipo di colpi e faceva razzie di rame su linee ferroviarie, depositi, fabbriche e impianti fotovoltaici, estendendo il suo raggio d'azione tra le provincie di Roma, Latina e Frosinone.

Le indagini, avviate nel gennaio 2012, hanno consentito di recuperare nel corso del tempo circa 2 tonnellate di rame e infine di risalire ai componenti del sodalizio criminale: un gruppo di romeni, moldavi e algerini che si avvalevano della collaborazione di un italiano titolare di un officina di materiale ferroso in zona Colle del Pino, tra Trigoria e Castel di Decima, dove il rame veniva ricettato.

Trigoria: officina per ricettare il rame rubato. Sgominata banda

La banda utilizzava mezzi privati per trasportare il metallo, che dopo essere stato rubato veniva sottoposto a un'articolata procedura di lavorazione. Il rame, infatti, veniva “ripulito” delle guaine in plastica, avvolto e trasportato presso l'officina dell'italiano, che nell’arco di pochi minuti era in grado di sminuzzarlo erenderlo irriconoscibile.

I capi della banda, già noti alle forze dell'ordine, erano un moldavo e due romeni. Erano loro tre a studiare i colpi e dirigere i loro complici nello sviluppo dei furti, della pulitura e infine della ricettazione del rame. Per tutti e tre si sono aperte le porte del carcere. I 'manovali', invece, erano tre romeni e due algerini che sono stati denunciati in stato di libertà. Denunciato a piede libero con l'accusa di ricettazione anche l'italiano, proprietario dell'officina meccanica dove veniva lavorato il rame.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trigoria: officina per ricettare il rame rubato. Sgominata banda

RomaToday è in caricamento