rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca Via di Valle delle Camene

Caracalla: rubano dalle auto in sosta di sposi e invitati ai matrimoni

Quattro le persone arrestate dai carabinieri mentre depredevano le vetture in via Valle della Camene. I furti anche nei pressi di alcune chiese all'Aventino

Dei Fiori d'arancio amari per sposi ed invitati ai loro matrimoni. A mettere fine ad una banda che ripuliva le auto in sosta delle persone impegnate a celebrare le nozze di amici e parenti  nelle chiese e nei locali adibiti ai riti civili nell'area di Caracalla e dell'Aventino, i carabinieri di Roma che hanno arrestato quattro persone. 

FINTI INVITATI - Secondo quanto accertato dai militari della Stazione Aventino, i quattro si vestivano con eleganza e un fiore bianco all'occhiello per meglio mimetizzarsi tra gli invitati e tra loro, peraltro, vi era anche una donna. Appena cominciata la bella stagione e con essa i matrimoni ecco che i quattro furfanti in azione: saccheggiavano le autovetture di testimoni, invitati e addirittura degli sposi stessi "impegnati" nel loro giorno più importante. 

FIORI D'ARANCIO AMARI - Un giorno da ricordare, appunto, ma non solo per il grande evento: anche e soprattutto per gli innumerevoli furti che le vittime, tra il lancio del riso e le foto di rito, dovevano loro malgrado constatare al termine della cerimonia. I Carabinieri, dopo aver effettuato numerosi appostamenti analizzando i modi ed i tempi che i ladri utilizzavano per compiere le loro scorribande, hanno arrestato, in flagranza di reato, tre cittadini romeni ed uno italiano di età compresa tra i 30 e 35 anni, responsabili in una sola giornata di più furti su auto. 

Furti auto sposi Caracalla

BANDA IN AZIONE - I quattro si accostavano alle auto in sosta, attendendo il momento opportuno per "colpire". Mentre la donna faceva da palo, ad agire era il più giovane della banda che, "armato" di forbici da elettricista, con precisione chirurgica, forzava le serrature delle auto saccheggiando tutto quanto gli capitasse tra le mani. Compiuto il furto risaliva sulla macchina, mentre il palo si allontanava a piedi per poi posizionarsi nei pressi di un’altra autovettura e poi ad un'altra e un'altra ancora. 

SANTA MARIA IN TEMPULO - Da settimane, infatti, i Carabinieri ricevevano diverse segnalazioni e denunce di furto, compiute nei dintorni delle basiliche del colle romano. I militari hanno bloccato i quattro malfattori mentre stavano svaligiando l'auto di un invitato ad un matrimonio nella chiesa sconsacrata Santa Maria in Tempulo, di via di Valle Camene, a ridosso delle Terme di Caracalla. 

LA REFURTIVA - Al termine di un'accurata perquisizione personale e veicolare, i Carabinieri della Stazione Roma Aventino hanno trovato, oltre a numerosi arnesi atti allo scasso, anche oggetti di valore: macchine fotografiche digitali e videocamere. Refurtiva che è stata sequestrato in attesa di restituirla ai legittimi proprietari. La banda è stata accusata di furto aggravato in concorso e ricettazione e giudicati per direttissima, sono stati sottoposti alla misura dell’obbligo di firma presso varie caserme della Capitale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caracalla: rubano dalle auto in sosta di sposi e invitati ai matrimoni

RomaToday è in caricamento