rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Rubano smartphone e portafogli a turisti: 7 arresti

A bordo dei mezzi pubblici i ladri si confondono tra i turisti per mettere a segno furti di vario genere. I servizi di controllo dei Carabinieri sono stati intensificati e hanno permesso di bloccare malviventi

Continuano ai furti ai danni dei turisti a Roma. Nelle ultime ore i Carabinieri, in servizio sui bus e nelle stazioni delle metro, hanno arrestati sette ladri. Tutti in diverse circostanze. La prima vicenda riguarda un turista spagnolo che, mentre si stava per imbarcare all'aeroporto di FIumicino, ha denunciato ai miliari dello scalo Leonardo Da Vinci di aver "smarrito" il cellulare.

In effetti era stato derubato da un sudanese di 42 anni, a bordo del bus 64, mentre si stava recando a Termini per prendere la navetta per l’aeroporto. Ad assistere alla scena una pattuglia di Carabinieri, in borghese, della Stazione Roma Prati, in servizio di controllo sul mezzo. Per tenere il ladro però, che aveva opposto non poca resistenza, i militari non hanno avuto la possibilità di rintracciare subito il proprietario del telefonino che non si era accorto di nulla.

In via Giolitti, un libico di 27 anni, un somalo di 55 anni ed un algerino di 24 anni hanno accerchiato una turista tedesca, strappandole dalle mani il telefono cellulare. Le urla della donna hanno attirato l’attenzione dei Carabinieri della Stazione Roma Piazza Dante che sono immediatamente intervenuti per arrestare i responsabili, restituendo il maltolto alla turista che, per fortuna, ha riportato solo un forte spavento e non si è fatta male.

In via Ugo Foscolo, i militari hanno arrestato un romeno di 16 anni, bloccato dopo aver strappato il telefono dalle mani di un turista del nord Italia. Di ultima generazione, lo smartphone è stato recuperato e restituito al proprietario mentre il minorenne è stato tradotto presso il centro di prima accoglienza di Roma Via Virginia Agnelli a disposizione della Procura per i Minorenni.

Un’altra borseggiatrice di 22 anni di origini polacche, domiciliata presso il campo nomadi di Nettuno, è stata arrestata da Carabinieri in borghese della Stazione Roma Piazza Farnese subito dopo aver tentato di rubare il portafogli ad un turista greco all’interno della metropolitana linea A, all’altezza di Termini.

E’ cittadino romeno di 21 anni invece, il borseggiatore arrestato dai Carabinieri della Stazione Roma Via Veneto a bordo del bus linea 50 dopo aver asportato con destrezza, il portafogli ad una turista moldava.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rubano smartphone e portafogli a turisti: 7 arresti

RomaToday è in caricamento