rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Ostia / Via delle Baleniere

Ostia, in negozio cinese 120 chili di fuochi artificio illegali

Denunciato il negoziante 40enne. Con l'approssimarsi delle festività natalizie, i Carabinieri della Compagnia di Ostia hanno intensificato i controlli finalizzati a reprimere la vendita abusiva di materiale pirotecnico

Cento venti chili di fuochi d'artificio illegali. E' quanto i carabinieri del Nucleo Operativo di Ostia hanno sequestrato ieri mattina, in un negozio di articoli casalinghi gestito da una famiglia cinese. 

Prima di intervenire, gli investigatori, avevano notato dall'esterno dell'esercizio commerciale il titolare 40enne cinese che, nella piena consapevolezza di commettere l'illecito, aveva nascosto tra gli scaffali svariati artifizi e, dopo richiesta del cliente, vendeva i prodotti riponendoli in scatole per scarpe proprio per eludere eventuali controlli. 

Dopo aver attentamente osservato la scena, i carabinieri sono intervenuti ed hanno bloccato il commerciante. L'uomo, già alle forze dell'ordine, e residente in Italia da diversi anni conservava fuochi d'artificio particolarmente pericolosi e di svariato tipo.

Da quelli per bambini a quelli più potenti, tra cui anche alcuni mortai e grossi razzi, appartenenti alla IV e V categoria, che il commerciante non avrebbe potuto detenere né vendere.

Dopo la loro catalogazione, i fuochi sono stati tutti consegnati al Nucleo Artificieri dei Carabinieri della Compagnia di Fiumicino che si occuperanno della perizia per poi farli brillare.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ostia, in negozio cinese 120 chili di fuochi artificio illegali

RomaToday è in caricamento