rotate-mobile
Cronaca Prati / Via Ulpiano

Prestava soldi dal suo ufficio della Protezione Civile: arrestato funzionario usuraio

Vittime alcuni commercianti della zona di Prati. In manette un uomo di 59 anni

Usura continuata, tentata estorsione ed esercizio abusivo di attività finanziaria a danno di alcuni commercianti di Prati. Ad essere arrestato con queste accuse un 59enne romano, funzionario del Dipartimento di Protezione Civile. Base della sua illecità attività, il suo ufficio che si trovava nella sede della Protezione Civile di via Ulpiano, a due passi dalla Corte Suprema di Cassazione. 

Funzionario Protezione Civile usuraio 

Nello specifico, i Carabinieri del Nucleo Operativo della Compagnia Roma San Pietro, nel corso dell’attività investigativa coordinata dalla Procura della Repubblica di Roma – gruppo reati gravi contro il patrimonio, usura ed estorsioni, diretto dal Procuratore Aggiunto Dottoressa Lucia Lotti - hanno acclarato che l’arrestato aveva messo in atto in maniera continuativa ed organizzata un’attività di concessione di prestiti a tasso usuraio nei confronti di numerosi soggetti, utilizzando anche metodi estorsivi per farsi consegnare il denaro prestato. 
 

Usura a Prati

Prestiti usurai negli uffici della Protezione Civile 

Nello specifico, i Carabinieri hanno accertato che l’arrestato aveva messo in atto, in maniera continuativa ed organizzata, un’attività di concessione di prestiti a tasso usurario, anche del 40%, nei confronti di diversi titolari di attività commerciali del quartiere Prati a Roma, utilizzando anche metodi estorsivi per farsi consegnare il denaro prestato, avvalendosi del suo ufficio della Protezione Civile di via Ulpiano quale "base".

Il "prestito societario" 

Dalle indagini è emerso lo schema usurario utilizzato dal soggetto, definito "prestito societario" con suddivisione dei debiti su rate costanti a 20 settimane e il pagamento tramite il metodo del cosiddetto "prestito a fermo", con "multe" pari al 10% della rata in caso di mancato pagamento da parte della vittima, al solo fine di poterla far slittare allungando così il periodo per l’estinzione del debito (la cosiddetta rendita perpetua), e che si rivolgeva a un vasto pubblico, tanto da portarlo a parlare di una "squadra" e "lista d’attesa" di oltre 50 persone.

Commercianti di Prati vittime di usura 

Nel corso dell’attività di indagine sono state identificate compiutamente 10 vittime, tra cui compaiono anche proprietari di attività commerciali del quartiere romano di Prati, alcune ad oggi cessate, alle quali lo stesso ha concesso in più tempi somme di denaro con tassi usurai anche del 40%.

Funzionario protezione civile usuraio 

Le perquisizioni, tuttora in corso, hanno già consentito di recuperare ingenti somme di denaro contante,  documentazione cartacea, dispositivi mobili e materiale informatico contenenti la contabilità dell’illecita attività, che verranno analizzati per meglio delineare il giro usuraio e identificare le restanti vittime. Il cinquantanovenne verrà associato presso la Casa Circondariale di Roma a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prestava soldi dal suo ufficio della Protezione Civile: arrestato funzionario usuraio

RomaToday è in caricamento