rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Tivoli / Via Empolitana

Sorpresa a Tivoli: funerali con carrozza e cavalli neri per le vie della città

Il trasporto funebre è arrivato al cimitero comunale di via Empolitana. Verifiche della polizia sulle autorizzazioni

Un feretro in una carrozza intarsiata trainata da quattro cavalli neri. E' la particolare immagine che si sono trovati davanti lo scorso sabato 22 luglio gli abitanti di Tivoli. Una scena insolita, ma non inusuale per gli abitanti del Comune della provincia nord est della Capitale. Era inftti il 30 giugno del 2015 quando automobilisti e residenti avevano assistito ad un corteo funebre celebrato con gli stessi fasti, per rendere omaggio, in quel caso, alla "Regina" di Borgonovo, accompagnata in carrozza e cavalli neri dalla sua abitazione di viale dell'Aeronautica sino al cimitero di largo Saragat a Tivoli dove venne poi poi tumulata.

Funerali di Vittorio Casamonica

Scenario simile, ma con ben altri fasti, si registrò il successivo mese di agosto al Don Bosco a Roma, per altri funerali che destarono ben altro polverone mediatico, per la morte in quel caso di Vittorio Casamonica. Sabato è stata ancora la volta di un uomo la cui dipartita è stata celebrata con la carrozza simile a quella con la quale venne salutato a Napoli anche il feretro del compianto principe Antonio de Curtis, in arte Totò. 

Carrozza e cavalli neri sulla via Tiburtina

Carrozza funebre a Tivoli

A distanza di due anni la carrozza funebre si è ripresentata sulle strade di Tivoli, ma con molto meno clamore rispetto ai due precedenti dell'estate del 2015. In questo caso si è infatti trattato di un "trasporto funebre" autorizzato, come fanno sapere dalla polizia. Partita dalle pendici di Tivoli, la carrozza è passato sulla via Tiburtina, per poi proseguire sulla via Empolitana ed arrivare a destinazione al cimitero comunale della Città dell'Arte. 

Funerale show dei Casamonica 

Le istantanee della carrozza trainata dai cavalli riportano inevitabilmente alla memoria al funerale show, come detto, di Vittorio Casamonica, celebrato i primi di agosto del 2015 alla basilica del Don Bosco, nell'omonimo quartiere del Municipio Tuscolano. In quel caso però, oltre al carro funebre intarsiato, a destare polemiche furono anche altri aspetti, come il lancio di petali di rosa sul cielo sopra il sagrato da parte di un elicottero, e le note della colonna sonora del film "Il Padrino", che accompagnarono il feretro di Vittorio Casamonica all'entrata ed all'uscita dalla chiesa dove vennero celebrate le esequie. 

La "Regina" di Borgonovo

I funerali show del Don Bosco avevano però avuto un prima. Era infatti il 30 giugno sempre del 2015 quando la stessa carrozza sfilò sempre nel territorio di Tivoli per accompagnare la "Regina" di Borgonovo dalla sua dimora di Tivoli Terme sino al camposanto tiburtino, dove sabato è arrivato un altro feretro con la salma di un altro defunto che parenti ed amici hanno voluto salutare in pompa magna. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sorpresa a Tivoli: funerali con carrozza e cavalli neri per le vie della città

RomaToday è in caricamento