Trans uccisa a Termini: oggi il funerale di Andrea a cinque mesi dalla morte
Andrea, a distanza di cinque mesi dalla morte, avrà il suo funerale. Le esequie si svolgeranno oggi alle 15 nella Chiesa del Gesù, in piazza del Gesù, organizzati dal Centro Servizi Volontariato del Lazio e dalla Caritas di Roma
Andrea Olivero , transessuale colombiana senza fissa dimora, fu uccisa a Termini, forse a bastonate. Il suo cadavere fu ritrovato con ecchimosi la mattina del 29 dello scorso luglio al binario 10 della stazione. Andrea, a distanza di cinque mesi dalla morte, avrà il suo funerale. Le esequie si svolgeranno oggi alle 15 nella Chiesa del Gesù, in piazza del Gesù.
Ad organizzarli è stato il Centro Servizi Volontariato del Lazio e la Caritas di Roma. La distanza di tempo tra la morte e i funerali è stato causata, secondo quanto si è appreso, dai tempi necessari alle indagini e quelli della richiesta della salma da parte dei parenti, che non c'è stata.
"Dopo quasi 5 mesi - spiega padre Giovanni La Manna, gesuita e presidente del Centro Astalli - riusciremo a celebrare i funerali di Andrea che ha sofferto vivendo alla stazione e subendo violenza fisica che ne ha causato la morte. Domani ci sarà il ministro Kyenge, monsignor Feroci della Caritas e probabilmente anche il sindaco Marino, vogliamo che il funerale sia un segnale per tutta la comunità romana che è distratta nei confronti dei tanti che vengono discriminati e vivono le loro difficoltà nell'indifferenza nella nostra città".