rotate-mobile
Cronaca

Scappa da casa per incontrare il suo amore, 13enne rintracciata ad Udine

La giovane di San Basilio aveva detto alla mamma di andare al centro commerciale mentre aveva dato il via ad una fuga per incontrare il suo fidanzato ad Udine. Nell'arco di 24 ore la situazione è tornata alla normalità

Una tenera fuga d'amore interrotta in meno di 24 ore. Protagonista una giovane di San Basilio, di appena 13 anni, che dopo aver presto la sua pagella di III^ media col massimo dei voti e chiesto qualche euro alla madre per andare al centro commerciale si era allontanata da casa. In viaggio verso Udine, per raggiungere il suo fidanzatino. Non prima di aver inviato alle amiche uno strano saluto, che inevitabilmente è stato girato alla mamma.

Inutili sono stati i tentativi di contattarla però, perché, il suo cellulare è risultato spento. Disperati i genitori si sono rivolti alla Polizia e negli uffici del commissariato hanno sporto denuncia per scomparsa della propria figlia minorenne. E così, nell'arco di 24 ore, la Questura di Roma ha messo in campo uomini e strategie volte al rintraccio della ragazzina.

Attivato nell'immediato il piano provinciale per le persone scomparse, culminato con l'attivazione della cabina di regia presso la Prefettura di Roma, e le immediate attività d'indagine del  commissariato e dell'Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico. 

Anche con la preziosa collaborazione di genitori e compagne della giovane, che hanno fornito ulteriori informazioni, i poliziotti hanno potuto ricostruire la vita della ragazzina, che tra varie situazioni è risultata essere coinvolta in una relazione sentimentale a distanza, con un coetaneo residente a Udine. Di estrema utilità si sono dimostrate anche le utenze telefoniche successivamente individuate, estrapolate dal suo telefonino, tra le quali il numero del giovane fidanzatino.

Grazie al cosiddetto "positioning" del telefono, si è potuti risalire alle generalità ed indirizzo del ragazzo, ed interessare la Questura di Udine per un immediato intervento di una pattuglia della volante presso quell'indirizzo. L'efficacia e la sinergia delle operazioni condotte, grazie al coordinamento di tutti gli Uffici coinvolti, ha consentito di concludere positivamente l'attività di ricerca, dando finalmente ai genitori la notizia del ritrovamento della figlia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scappa da casa per incontrare il suo amore, 13enne rintracciata ad Udine

RomaToday è in caricamento