rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Fregene rimasta senza spiaggia: è allarme negli stabilimenti

Il mare e le ultime mareggiate hanno eroso dai 20 ai 50 metri di spiaggia negli stabilimenti di Fregene sud. A pochi giorni dall'inizio della stagione i lidi sono già in difficoltà

Stessa spiaggia stesso mare? Rischia di non essere più così a Fregene dove il mare si sta mangiando metri e metri di spiaggia lasciando storici stabilimenti e l'arenile striminziti e completamente cambiati. A riportare la notizia è il Corriere della Sera.

È quanto accaduto allo storico ritrovo dei surfisti, lo stabilimento Point Break, o al Capri o alla Perla, lidi di Fregene Sud rimasti quasi senza spiaggia dopo le ultime mareggiate. La situazione si fa ancora più critica perché la stagione è appena iniziata e alcuni stabilimenti, invece di avviare ed erogare i propri servizi si trovano a dover aggiustare le cabine danneggiate o a fare i conti con un fazzoletto di sabbia su cui apparecchiare ombrelloni e lettini.

L'allarme è lanciato, Fregene rischia di vivere una stagione 2012 drammatica con pochi frequentatori in un periodo già critico per il settore turistico.
Però, ad ascoltare quanto si dice a Fregene, un colpevole, o meglio, una causa per quanto sta accadendo c'è: sono le scogliere a Focene e Fiumicino che spingono le mareggiate verso la cittadina  balneare provocando disastri sull'arenile.

Gli imprenditori propongono una soluzione: realizzare una scogliera sottomarina da porre a circa 300 metri dalla costa, in stile barriera corallina, posta a difesa della costa e di questa idea ne sarebbero entusiasti anche i pescatori perché andrebbe a ripopolare la presenza ittica.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fregene rimasta senza spiaggia: è allarme negli stabilimenti

RomaToday è in caricamento