rotate-mobile
Cronaca

Passaggio col semaforo rosso: automobilisti multati da Fotored e Vistared

Roma Servizi per la Mobilità ha spiegato nel dettaglio il funzionamento dei servizi di controllo: chiunque passa col semaforo rosso è fotografato in sequenza

In occasione della presentazione della Centrale della Mobilità e del progetto sperimentale Ibus, "Roma Servizi per la Mobilità" ha 'spiegato' come vengono scoperti gli automobilisti furbi che passano con il semaforo rosso. 

La colpa è tutta di Fotored: "Un sistema costituito da una macchina fotografica digitale e da sensori posti sotto il manto stradale - spiega Roma Servizi per la Mobilità - Quando il semaforo è rosso, l’apparato scatta due foto in sequenza ai mezzi che oltrepassano la linea di arresto. La doppia foto è necessaria a verificare che il veicolo abbia effettivamente attraversato l’incrocio. Il sistema è omologato e consente anche la rilevazione della velocità". 

Insomma, appena 'scatta' il rosso, la macchina fotografica entra in funzione ed inchioda tutti gli automobilisti 'distratti'. Nella presentazione odierna, è stato svelato anche il nuovo Vistared: "Evoluzione del FotoRed, il nuovo sistema permette l’acquisizione dell’intera manovra del passaggio con il semaforo rosso in modo da minimizzare possibili
contenziosi e ricorsi". 

VistaRed Ad oggi è installato su 10 intersezioni principali di Roma per un Totale di 31 corsie. Gli automobilisti romani sono avvisati. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Passaggio col semaforo rosso: automobilisti multati da Fotored e Vistared

RomaToday è in caricamento