rotate-mobile
Cronaca

Un mercoledì da forconi: a Roma niente marcia, solo un presidio a oltranza

Per evitare qualsiasi tipo di infiltrazioni che non appartengono al movimento verrà evitato la forma del corteo. Da stabilire il luogo e l'ora del sit in

L'annuncio arriva in una conferenza in un hotel alla periferia sud della Capitale. I forconi, quelli veri, gli originali, quelli titolari del brand, non marceranno su Roma. La Capitale sarà 'punta' dal movimento solo con un presidio. Il motivo è presto detto: "Evitare qualsiasi tipo di infiltrazioni che non appartengono al movimento".

A Roma il presidio si annuncia lungo: "Siamo disposti a manifestare ad oltranza, finchè non avremo risposte. Vogliamo nuove elezioni e che la classe politica vada a casa e non si ripresenti. La bandiera tricolore sarà il nostro unico simbolo. Non lasceremo i presidi nel resto d'Italia. Ma qui a Roma verranno comunque persone da tutto il Paese - ha aggiunto un altro dei coordinatori, Giovanni Zanon - vogliamo liberarci dal tiranno, che è questo governo".

E' poi Mariano Ferro a cercare di smorzare i toni della protesta: "Non vogliamo fare la guerra sulle strade, siamo persone disponibili che vogliono soluzioni equilibrate, democratiche. Abbiamo fatto questa forzatura alla democrazia, perchè altrimenti nessuno ci avrebbe considerato Chiediamo scusa a tutti gli italiani che hanno dovuto subire disagi, ma non potevamo fare altrimenti".

"Noi prendiamo le distanze da tutti i facinorosi e violenti", aggiunge Ferro: "non vogliamo arrivare a delle soluzioni in modo violento, ma in modo pulito". Il leader siciliano del movimento ha quindi affermato che i presidi andranno avanti e confermato che a Roma non ci sarà un corteo, ma solo «un presidio statico dove nessuno potrà spaccare vetrine o sfogare i propri istinti animali".

Forconi a Roma

"Siamo d'accordo con il ministro Alfano quando dice 'pugno duro contro i teppisti'- continua - ma non c'è arrivata nessuna richiesta di dialogo: comincio a sospettare che questo governo non abbia soluzioni". A proposito del fronte sindacale che sostiene la protesta, Ferro ha criticato i sindacati confederali Cgil, Cisl e Uil che non scioperano "erchè sono sempre stati vicini al potere, mentre noi siamo vicini alle esigenze di tante famiglie che non ne possono più".

Presidio Forconi a piazzale Partigiani | Foto Andrea Ronchini

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un mercoledì da forconi: a Roma niente marcia, solo un presidio a oltranza

RomaToday è in caricamento