rotate-mobile
Cronaca Fiumicino / Via Aurelia

Sicurezza Aurelia e potenziamento Roma-Fiumicino: stanziati 100 milioni di euro

Gli investimenti prevedono anche il potenziamento delle interconnessioni con l'autostrada A91 e degli accessi da e per l'aeroporto Leonardo Da Vinci

Oltre 100 mlioni di euro di investimenti per il potenziamento e la messa in sicurezza della Strada Statale 1 Aurelia e per il collegamento 
con l’autostrada A91 (Roma-Fiumicino). E' il risultato della convenzione firmata tra Anas, Regione Lazio e Comune di Fiumicino che prevede 4 interventi infrastrutturali anche per il potenziamento della viabilità da e per l’aeroporto Leonardo Da Vinci. 

GLI INTERVENTI - La convenzione è stata sottoscritta oggi  26 aprile alla presenza del Ministro dei Trasporti Graziano Delrio, ed è stata firmata dal Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, dal Presidente dell’Anas Gianni Vittorio Armani e dal Sindaco del Comune di Fiumicino Esterino Montino. Quattro i settori di intervento: messa in sicurezza e interventi strutturali lungo la Strada Statale l “Aurelia”; potenziamento delle interconnessioni con l’autostrada A91 (Roma- Fiumicino); potenziamento degli accessi stradali da/per l’aeroporto di Fiumicino, con il trasferimento nel patrimonio Anas della ex SS296, attualmente regionale e servizio di progettazione fornito da Anas al comune di Fiumicino. 

100 MILIONI DI EURO - Complessivamente verranno realizzati 4 interventi infrastrutturali – per investimenti complessivi di oltre 100 milioni di euro - che prevedono l’incremento delle condizioni di sicurezza, sia in considerazione dello sviluppo attuale degli insediamenti esistenti e sia in previsione delle future espansioni urbanistiche.

LA SS1 AURELIA -  In particolare, per la SS 1 Aurelia, la convenzione prevede che vengano realizzati (direttamente a cura di Anas): al Km 23 - lavori di adeguamento del sottopasso esistente e realizzazione di nuove rampe di accesso a due rotatorie per il collegamento con la viabilità locale (investimento previsto di 7 milioni di euro); al Km 25 - interramento di un tratto stradale per migliorare le condizioni di sicurezza nonché ripristinare la continuità territoriale nel tratto compreso tra lo svincolo per Aranova Nord e lo svincolo parziale (in carreggiata Dir. Roma) per Aranova-Sud; lo svincolo di Aranova Nord sarà inoltre potenziato con la realizzazione di una rotatoria lato sud (costo complessivo stimato di 5 milioni di euro); al Km 28 - nell’abitato di Torrimpietra verrà realizzato un intervento infrastrutturale che prevede la realizzazione di un tratto di ‘Aurelia bis’ (a partire dall’attuale SS1, prima dello svincolo per l’autostrada Roma-Civitavecchia), volto a bypassare gli abitati di Tre denari e Palidoro; il nuovo tronco stradale – che comporta l’inserimento di un nuovo svincolo e l’adeguamento dell’attuale svincolo autostradale - ha una lunghezza di circa 7 Km, e richiederà un investimento per circa 95,3 milioni di euro.

CARGO CITY - Inoltre, al Km 15 dell’Autostrada A91 Roma-Fiumicino - è prevista la realizzazione di uno svincolo (denominato “cargo City”), nell’ambito delle opere aeroportuali volto a migliorare l’accesso da e per l’aeroporto di Fiumicino. Il progetto, a cura di ADR (Aeroporti di Roma), è attualmente in fase di Progettazione Esecutiva per l’approvazione di Anas. Al termine dei lavori lo svincolo entrerà nel patrimonio stradale di Anas che provvederà alla gestione.

AUTOSTRADA ROMA-FIUMICINO -  Oer quanto riguarda gli interventi sulla viabilità da e per l'aeroporto Leonardo Da Vinci, al fine di garantire il potenziamento ed una migliore integrazione del sistema degli accessi stradali e autostradali da/per l’Aeroporto Intercontinentale di Fiumicino, la Convenzione prevede il trasferimento ad Anas di via dell’Aeroporto, attualmente di proprietà della Regione Lazio.

FOSSA TRAIANEA -  Sempre nell’ambito del potenziamento della viabilità da/per l’Aeroporto è stato elaborato (a cura del Comune di Fiumicino) un progetto di fattibilità per la realizzazione di un sottopasso volto a superare il canale artificiale ‘Fossa Traianea’. Anas si occuperà della redazione del progetto definitivo e di quello esecutivo.

Montino.Zingaretti-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza Aurelia e potenziamento Roma-Fiumicino: stanziati 100 milioni di euro

RomaToday è in caricamento